FPT Industrial

ZF Presenta la trasmissione a variazione continua per applicazioni forestali

ZF espande la gamma di prodotti per le applicazioni forestali

Zf ha rivelato la sua nuova trasmissione a variazione continua cPower per forwarders (veicoli autocaricanti) alla fiera di FinnMetko di quest’anno, uno degli eventi più importanti a livello globale nell’ambito forestale, che si svolge ogni due anni a Jämsä, in Finlandia, circa 230 km a nord di Helsinki.

Zf è sempre stato un importante fornitore di sistemi di guida di skidders (esboscatrici) per la raccolta del legname. Ora la società ha allargato la gamma di prodotti per applicazioni forestali, introducendo la nuova trasmissione per forwarders, cPower. Tipicamente, questi veicoli utilizzati per il trasporto del legname sono equipaggiati con un sistema di trasmissione idrostatico. Zf, ora, offre per la prima volta a livello mondiale una trasmissione a variazione continua per questo tipo di applicazione.

ZF trasmissione

I vantaggi della tecnologia a variazione continua

La tecnologia a variazione continua di cPower offre alti livelli di produttività con consumi contenuti: la trasmissione regola automaticamente velocità e carico di lavoro per il motore in base alle circostanze di operatività, in questo modo è in grado di mantenere il motore a velocità più contenute. Questo processo fa sì che il risparmio di carburante possa arrivare addirittura fino al 35% in più. La produttività, di conseguenza, può aumentare anche del 25% in confronto alle più comuni trasmissioni idrostatiche, stando ai dati raccolti da Zf.

Il produttore di macchinari forestali finlandese Ponsse ha già deciso di adottare questo tipo di trasmissione a variazione continua per l’installazione sul loro nuovo forwarder, il Bison Active Frame.

Udo Kneitz, capo della Business Unit Off-Highway Systems di Zf, ha voluto dichiarare: «Andando avanti, abbiamo intenzione di emergere sempre di più nel settore dei macchinari forestali. Grazie a questo progetto pilota insieme a Ponsse, uno dei più grossi produttori sul mercato, siamo riusciti ad approdare con successo nel mercato dei veicoli autocaricanti».

QUANDO è IL VERTICE A DARE L’ESEMPIO. SCHEIDER, CEO DI ZF

Direttamente dalla Germania

La nuova trasmissione viene prodotta a Passau, in Germania. Fino ad ora le trasmissioni a variazione continua della serie cPower sono state principalmente utilizzate per macchinari da costruzione come le pale gommate.

Alcune informazioni su Zf Friedrichshafen

La società vanta una forza lavoro al suo servizio di 146.000 dipendenti a livello globale, operanti in 40 paesi diversi. Nel 2017, la società ha realizzato vendite per 36,4 miliardi di euro.

MA CHE BEL 2018 CHE SI È VISTO SUL LAGO DI FRIEDRICHSHAFEN!

2018-11-20T17:58:36+01:0020 Novembre 2018|Categorie: COMPONENTI|Tag: , , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio