bu power

Yanmar e l’idrogeno: nuovi progetti in arrivo. Facendo seguito agli sforzi già profusi per offrire sistemi di propulsione sostenibili, Yanmar svilupperà un sistema di celle a combustibile a idrogeno per applicazioni marittime, basato sulla tecnologia delle celle a combustibile per automobili.

FPT E YANMAR MARINE. AVANTI COL NUOVO EVO!

Con l’annuncio da parte dell’Organizzazione Marittima Internazionale di una strategia per ridurre a zero le emissioni di gas serra entro la fine di questo secolo, le normative ambientali marine sono state rese più severe in tutto il mondo e l’implementazione delle aree di controllo delle emissioni ha iniziato ad avere un effetto sulla progettazione delle imbarcazioni.

Yanmar e l'idrogeno

La collaborazione tutta nipponica con Toyota

Yanmar ha finora risposto prontamente alle varie richieste locali sul controllo delle emissioni, sviluppando motori a doppio combustibile e tecnologie sempre più pulite per i motori diesel. La prossima sfida, quindi, è lo sviluppo di motori con carburanti non fossili.

L’azienda ha dunque firmato un memorandum d’intesa con Toyota Motor Corporation per sviluppare un sistema basato su celle a combustibile a idrogeno per applicazioni marittime basato su componenti, compresi i serbatoi di idrogeno ad alta pressione, già testati nell’ambito del progetto Mirai, un’automobile a idrogeno realizzata da Toyota.

I MOTORI MARINI PRESENTATI DA YANMAR A DUSSELDORF

Yanmar e l’idrogeno: vedremo qualcosa entro la fine del 2020?

Yanmar mira a installare il sistema di celle a combustibile marittimo sulle proprie imbarcazioni e ad avviare un test dimostrativo sul campo entro la fine dell’anno fiscale 2020. Inoltre, l’azienda prevede di espandere la tecnologia per una varietà di applicazioni e implementazioni.

In primo piano

Articoli correlati

[Confronto] 30 litri per i mega yacht

C’è stato un cambio di rotta, ed è quello di Man, che affianca alla istituzionale canna da due litri una versione maggiorata che si spinge quasi a 30 litri di cubatura e prende il largo nella eterna disfida con Caterpillar e mtu. Il V12X di Man Engines fa incetta di indici, compreso quello Diesel, e...

AS Labruna: buona la nona al Mets

Al Mets As Labruna si candida a system integrator. Tra le novità il Power Bank 30, il Power Shunt, il Maradea elettrico e i gruppi di bordo ad Hvo

Oxe Marine lancia la nuova campagna

Con gli occhi puntati sul mercato della nautica da diporto, Oxe Marine sta lanciando la sua nuova campagna, “Something for Everyone”, rafforzando ulteriormente la propria presenza come forza dirompente sulla scena marina.