Yanmar Power Technology, una società del gruppo di Yanmar Holdings, inizierà a offrire il suo sistema di purificazione dei gas di scarico con riduzione catalitica selettiva (Scr) con funzionalità connesse e un’app di gestione dedicata da metà maggio.

Le navi in mare generalmente non dispongono di un ambiente IT ben sviluppato e ridurre il tempo dedicato alla gestione a bordo può essere una sfida. Yanmar Power Technology sta lavorando per migliorare l’efficienza a bordo sviluppando un sistema che fornisce connettività tramite smartphone.

Il pannello di controllo del sistema Scr sviluppato da Yanmar dispone di una porta Usb che può essere utilizzata per collegarlo a uno smartphone, consentendo di archiviare le informazioni di bordo nel cloud tramite un’applicazione dedicata. L’app consente inoltre di verificare i risultati della diagnosi delle prestazioni e le notifiche sui tempi di manutenzione anche in ambienti di bordo privi di accesso a Internet.

Yanmar sta promuovendo l’implementazione di questo sistema per ridurre il tempo che gli equipaggi devono dedicare alla gestione della nave attraverso l’uso dell’Ict e proponendo un’adeguata manutenzione in base alle effettive condizioni di utilizzo, per una navigazione sicura dei mari.

Porta Usb sul pannello di controllo del sistema Scr

In risposta alla richiesta di conformità alle normative sulle emissioni, questo pannello di controllo del sistema Scr fornisce la gestione del motore e del sistema Scr in un unico pacchetto per conformarsi alle normative sulle emissioni di NOx. Inoltre, la centrale del sistema Scr può archiviare i dati di funzionamento del sistema nel cloud collegando uno smartphone al sistema tramite una porta Usb sulla centrale, consentendo la gestione centralizzata dei dati di diagnosi delle prestazioni.

Quando uno smartphone con l’applicazione dedicata “Yanmar Shipsweb Smart-Link” installata è collegata al sistema, si collegherà ai dati operativi, inclusi i dati del motore. Quindi, quando il sistema è online, si collegherà al servizio cloud fornito da Yanmar Engineering. Anche in un ambiente offline, l’applicazione può accedere ai dati di diagnosi delle prestazioni archiviati e possono essere ricevute notifiche di manutenzione periodica, consentendo di organizzare in anticipo parti e manutenzione, supportando una pianificazione operativa stabile.

In primo piano

Soluzioni Liebherr al bauma 2022

Al bauma 2022 (24-30 ottobre), Liebherr offrirà ai visitatori uno spaccato del mondo dei componenti insieme agli ultimi sviluppi in macchine edili, gru, movimentazione dei materiali e miniere.

Articoli correlati

Scania al Salone di Genova

Scania espone la tecnologia per il diporto al Salone di Genova. Un altro tassello del mosaico industriale di Power Scania Solutions