Williams Advanced Engineering (WAE) e Castrol hanno stretto una partnership tecnica quinquennale per sviluppare insieme fluidi per veicoli elettrici (EV) ad alte prestazioni. Come parte dell’accordo, Castrol diventerà il fornitore ufficiale di EV Thermal Fluids per i programmi di elettrificazione di WAE e le attività di motorsport come Formula E, Extreme E, Etcr (Real electric car racing) e Lmdh (Le Mans Daytona hybrid). Castrol svilupperà e fornirà fluidi termici per veicoli elettrici adatti alle batterie per motorsport ad alte prestazioni di Williams advanced engineering (Wae) a partire da maggio 2022.

Mentre la partnership inizialmente si concentrerà sulle attività sportive di Williams Advanced Engineering, le due società cercheranno di sviluppare una gamma completa di fluidi per veicoli elettrici per progetti di elettrificazione più ampi che coprono i settori aerospaziale e marino. Con molte forme di mobilità ora focalizzate sull’elettrificazione, la necessità di sistemi di raffreddamento delle batterie avanzati è essenziale per l’affidabilità e l’efficienza.

Williams e Castrol insieme per il motorsport e l’elettrificazione

La partnership consentirà a Williams Advanced Engineering di accedere alla gamma completa di prodotti Castrol ON, che comprende fluidi per trasmissioni EV, fluidi termici EV e grassi per veicoli elettrici, consentendo ai team tecnici di Wae di accedere agli ultimi sviluppi nei fluidi EV per i sistemi di raffreddamento delle batterie, inclusa la tecnologia di raffreddamento immersivo. Saranno inoltre esplorati concetti per migliorare le prestazioni della seconda vita e la circolarità di batterie e fluidi.

Identificando, specificando e sviluppando congiuntamente fluidi termici EV avanzati per applicazioni specifiche, Castrol e Williams Advanced Engineering mirano a creare prodotti leader del settore, ottimizzati per ogni specifica applicazione.

Craig Wilson, Ceo di Williams advanced engineering, ha dichiarato: “Siamo lieti di far parte di questa partnership strategica con Castrol che, credo, consentirà lo sviluppo di prodotti progettati specificamente per supportare l’elettrificazione, in qualunque forma essa assuma. Oltre al settore del motorsport, credo che la tecnologia dei fluidi avanzata sarà importante per una serie di altri settori chiave”.

A.S. Ramchander, Vice President – Marketing and Gam di Castrol ha dichiarato: “Mentre il mondo della mobilità accelera verso un futuro elettrico, è essenziale comprendere appieno i requisiti e le sfide dell’elettrificazione di tutte le forme di mobilità. Collaborando con Williams advanced engineering, speriamo di supportare lo sviluppo di soluzioni di mobilità all’avanguardia, oltre a far progredire ulteriormente le nostre tecnologie EV Fluid”.

In primo piano

John Deere e Rama Motori

L'ultra-trentennale sodalizio tra John Deere e Rama Motori si arricchisce del potenziamento di gamma, in ragion del 18 litri, Diesel of the year

Se il diesel inquina meno…

Vi presentiamo uno studio accurato che rilancia le quotazioni del gasolio. Transizione energetica dei Classe II, passare al gas mantenendo una quota di diesel di ultima generazione può generare meno emissioni di una consacrazione rapida dell’Lng. Il Politecnico di Milano ha studiato gli indirizzi pe...

Articoli correlati

Punch Softronix

Punch Softronix sorgerà sulle orme del dipartimento Controls e si focalizzerà sull'elettronica

Dotto Trains conferma la collaborazione con Allison

Per il nuovo Big Boy, Dotto Trains sceglie ancora una volta la trasmissione completamente automatica Allison. Oggi, l’azienda di Castelfranco Veneto (Tv) è affermata a livello internazionale nella produzione di trenini turistici