kubota

Powertrain, insieme al sito web Sustainable Truck&Van, ha organizzato il webinar sugli assali elettrici “Zero emission commercial vehicles. Is e-axle the leading solution for powertrain efficiency?”. L’evento web è stato trasmesso il 13 giugno. Se l’hai perso, qui trovi il link per guardarlo.

Il mercato dei veicoli commerciali elettrici, infatti, sta diventando sempre più ampio e decisamente vivace negli ultimi anni. Sia i produttori tradizionali che le start-up stanno riempiendo i loro portafogli con nuovi modelli di camion completamente elettrici e alcuni di essi sono già in produzione. Di conseguenza, i potenziali clienti stanno diventando sempre più interessati a soluzioni a emissioni zero per le loro flotte.

Il webinar: design di assali elettrici e powertrain sotto i riflettori

Parlando di design del gruppo propulsore, i veicoli commerciali elettrici garantiscono un maggiore grado di libertà, soprattutto quando si tratta di fornire potenza alle ruote. Poiché il layout tradizionale basato su motore a combustione interna, trasmissione e assali è destinato a non esistere più, le opzioni sono molteplici. Gli assali elettrici, quindi con il motore più vicino alle ruote, sono in alcuni casi l’opzione preferita e alcuni nuovi attori stanno entrando nel mercato degli autocarri, in effetti. Tuttavia, un layout basato su assali elettrici è l’unica soluzione praticabile per aumentare l’efficienza del veicolo e massimizzare le prestazioni? Quali sono le principali sfide da considerare quando si parla di assali elettrificati?

I relatori

I relatori che hanno partecipato all’evento web provengono da società di ingegneria, Oem del settore camion e produttori di componenti chiave. Ecco il panel:

  • Stuart Bradley, Head of PEMD (Power Electronics, Motors and Drives) – Propulsion Systems for Automotive and Industrial business unit, Ricardo
  • Robert Carter, Chief Engineer Powertrain & Thermal Systems, Volta Trucks
  • Massimo Galli, CEO and founder, E.V.E.
  • Ashley Brooks, Area Director, UK & ROI, Allison Transmission
  • Mike Foster, Executive Director, Chief Technology Officer, Allison Transmission
  • Danilo Bonera, Chief Technology Officer, BRIST
  • Andreas Grossl, Vice President Global Product Segment Leader 
    ’E-Mobility Driveline’, ZF
  • John Bennett, Vice President and Chief Technology Officer, Meritor

In primo piano

La gamma Volvo Penta si amplia con le soluzioni D13

Volvo Penta ha ampliato la sua gamma marina Imo Tier III con nuove soluzioni D13, a dimostrazione dell’impegno dell’azienda a superare le migliori pratiche odierne, innovando allo stesso tempo le tecnologie future.

Tessari Energia e il biometano. REPowerEU

Asso di briscola? È la domanda che si pongono in tanti, riferita al biometano e al bio-Gnl, dopo che la Commissione Europea ha indicato il metano di origine rinnovabile, cioè derivato dalla fermentazione delle biomasse, come un tassello fondamentale del mosaico dell’indipendenza energetica. Abbiamo ...

Volkswagen Group dà il via al riciclo delle batterie

Pochi giorni fa a Salzgitter Volkswagen Group Components ha attivato il primo impianto del Gruppo per il riciclo delle batterie delle auto elettriche. L’obiettivo è il recupero industrializzato di materie prime preziose e di arrivare a un tasso di riciclo superiore al 90 per cento.

Articoli correlati

Tutti i numeri di Transpotec Logitec 2022. 25mila operatori presenti

“Siamo davvero soddisfatti del risultato raggiunto", ha commentato Paolo Pizzocaro, Exhibition Director di Transpotec Logitec. "In questi tre anni il mondo dell’autotrasporto è cambiato: sono diminuiti i padroncini a favore di realtà aggregate di media e grande dimensione. E Transpotec è riuscito, c...

Bonfiglioli e il nuovo Evo

Da un biennio questo evento slitta per i capricci della pandemia. Finalmente Bonfiglioli ha potuto organizzare la presentazione del gioiello di famiglia, Evo, il quartier generale bolognese, esempio di razionalizzazione, ergonomia e bellezza applicate alla manifattura. Anche Forlì ha beneficiato di ...