Sustainable Powertrain Tour

Webasto e Samsung, raggiunta intesa per la produzione di batterie

Webasto e Samsung, insieme per le batterie ad alta tensione

Webasto e Samsung SDI hanno raggiunto un accordo per la collaborazione nello sviluppo e produzione di batterie ad alta tensione per veicoli commerciali. La lettera di intenti è stata firmata lo scorso 9 marzo dai rappresentanti di entrambe le società presso la sede Webasto di Stockdorf.

Webasto

Per la precisione, l’accordo riguarda lo sviluppo e la fornitura di un modulo batteria di Samsung SDI. Si tratta di una soluzione ottimizzata per il concept multi-pack standard di Webasto per i veicoli commerciali. Progettato con batterie agli ioni di litio a celle prismatiche, il modulo batteria di Samsung SDI garantisce le massime prestazioni in termini di densità energetica e di utilizzo dello spazio. Webasto integrerà questo modulo nei suoi pacchi batteria. Questi possono, a loro volta, essere assemblati per creare un sistema di batterie. Questo design a sistemi facilita la progettazione di soluzioni personalizzate per le specifiche esigenze dei produttori di veicoli commerciali.

Webasto, una partnership ad alto quoziente tecnologico

Hartung Wilstermann, Executive Vice President della divisione E-Solutions & Services del Gruppo Webasto, ha commentato il traguardo raggiunto. «Siamo molto felici di guidare lo sviluppo di sistemi di batteria di alta qualità con un approccio ‘design-to-cost’, insieme ad un partner qualificato e di successo come Samsung SDIPer noi, la collaborazione con Samsung SDI è un passo importante verso il raggiungimento del nostro obiettivo di diventare uno dei principali partner globali di sistemi nel campo della produzione di batterie. Ci sono tre aspetti importanti nel business delle batterie che abbiamo già imparato a padroneggiare. Oltre alla gestione termica, questi sono l‘integrazione di componenti di grandi dimensioni nei veicoli presso lo stabilimento del produttore e, in aggiunta, la nostra pluriennale competenza nell’industrializzazione. In futuro, ciò ci consentirà di fornire agli OEM un supporto ottimale nel settore delle batterie», conclude Wilsterman.

UN PERCORSO IN CRESCITA PER L’AZIENDA TEDESCA

l’elettrico nel mirino

Lo sviluppo di sistemi di batterie è una delle numerose espansioni strategiche del portafoglio prodotti Webasto. L’impegno dell’azienda per l’elettromobilità è radicato in una doppia strategia basata sui due pilastri di “rafforzamento” e “partecipazione”. Da un lato il rigoroso rafforzamento delle aree di core business. Dall’altro l’apertura di nuovi campi di attività che corrispondono al profilo di competenza dell’azienda. Oltre allo sviluppo di sistemi di batterie, ciò include anche un portafoglio prodotti di soluzioni di ricarica per clienti privati e commerciali.

Webasto

2018-11-07T12:07:20+01:0016 Aprile 2018|Categorie: UOMINI&AZIENDE|Tag: , , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio