kubota

Per chi se lo fosse perso, ecco il video del web event con Vanzetti Engineering sul Gnl in Italia

È online, sul nostro account YouTube, il video integrale del web event organizzato con Vanzetti Engineering e trasmesso in diretta streaming da Milano lo scorso 15 ottobre (lo trovate qui sotto).

L’evento voleva fare il punto e delineare le prospettive future di un vettore, il Gnl. Vettore che sta mostrando in pieno le sue potenzialità nell’ottica di una maggiore sostenibilità del trasporto. Questo, a livello industriale, automotive e navale.

Il web event con Vanzetti Engineering sul Gnl: il contributo di Diego Gavagnin

La redazione di DIESEL ha dialogato per un’ora circa con tre esperti di primo piano. A partire da Diego Gavagnin, coordinatore della Conferenza Gnl, una piattaforma di informazione e promozione che nel tempo si è ritagliata il ruolo di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda lo sviluppo del Gnl attraverso l’organizzazione di eventi e un’informazione puntale e competente.

Con Gavagnin abbiamo parlato dei principali progetti in atto o in previsione sul territorio italiano. Così come dello scenario normativo che fa da contorno all’ecosistema Gnl. Ma abbiamo anche affrontato il tema, stimolato dall’interazione con il pubblico, dell’interconnessione e dei punti di contatto tra il Gnl e l’idrogeno. Un vettore di cui si parla tanto ma che è, al momento, abbastanza futuribile in quanto ad applicazione concreta nel trasporto.

Vanzetti web event

Il Gnl in ambito industriale e navale

Luca Gazzera e Giancarlo Geninatti, entrambi esponenti di Vanzetti Engineering, hanno rispettivamente la responsabilità dell’ambito Industrial&Automotive e di quello navale. Sia l’uno che l’altro ci hanno aiutato ad approfondire il ruolo di Vanzetti, appunto, in quello che abbiamo identificato come l’ecosistema Gnl, a partire dall’evento che proprio quest’anno celebra il suo decimo anniversario, vale a dire la creazione e l’inaugurazione della prima stazione di rifornimento pilota Lng/L-Cng in Italia a Villafalletto, in provincia di Cuneo. Un punto di svolta – così è stato definito nel corso del web event – per lo sviluppo e la diffusione del Gnl in Italia nell’ultima decade.

Gazzera e Geninatti hanno anche illustrato un paio di casi pratici sull’utilizzo delle pompe criogeniche – specialità di casa Vanzetti – in ambito industriale e navale, con un focus sui prodotti. Buona visione!

2020-11-15T09:25:05+01:004 Novembre 2020|Categorie: EVENTI|Tag: , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio