In Volvo Penta, anche a causa della pandemia in corso, hanno deciso di puntare sugli eventi digitali. Questa volta, dopo la presentazione ufficiale del nuovo Ceo Heléne Mellquist, che vi abbiamo raccontato in questo post, il tema caldo era l’ampliamento della gamma di prodotti e soluzioni per la nautica commerciale. Un segmento che vede Volvo Penta tra i maggiori protagonisti a livello globale, e questa non è certo una novità.

Delle novità di prodotto nella nautica commerciale parleremo più diffusamente nei prossimi numeri di DIESEL. Nel frattempo, ecco una breve panoramica. A partire dai motori D16, ora disponibili in configurazione per gruppi elettrogeni d bordo, oltre che conformi allo standard Imo Tier III. Nello specifico, l’esacilindrico D16 ha incrementato la potenza fino a 625 kilowatt per l’heavy-duty e fino a 551 kilowatt per operare in continuo.

Volvo Penta nautica commerciale
Il D13 di Volvo Penta

Volvo Penta per la nautica commerciale: i modelli D8 e D13

Volvo Penta ha anche annunciato l’introduzione di motori da 8 e 13 litri (D8 e D13) n grado di soddisfare i severi requisiti dello standard europeo Stage V per la navigazione interna. Volvo Penta fornirà sia la gamma D8 che la gamma D13 in soluzioni conformi agli standard, sfruttando la comprovata tecnologia IMO Tier III basata su un sistema di post-trattamento con Scr.

Volvo Penta ha anche annunciato che, nel giugno 2021, rilascerà una gamma di quattro motori D13 con prestazioni e durata superiori, orientati ad abbattere il Tco.

L’applicazione Easy Connect

Infine, i clienti del settore marine commercial possono ora accedere alla Easy Connect App sviluppata da Volvo Penta e basata su soluzioni tecnologiche all’avanguardia. L’applicazione consente al costruttore una maggiore capacità di assistenza e supporto, a tutto vantaggio della produttività. La Easy Connect App trasforma i device come smartphone e tablet in vere e proprie dashboard portatili, con dati accessibili da più dispositivi attraverso un servizio basato su cloud. L’App è pensata per essere utilizzata da operatori, proprietari di flotte e dealer.

Volvo Penta nautica commerciale
La Easy Connect App di Volvo Penta è pensata per fare trasformare i device in vere e proprie dashboard digitali

 

In primo piano

Articoli correlati

Man Energy Solutions e il Gnl

Man Energy Solutions spinge sul Gnl. In Grecia, con un impianto di liquefazione, in Corea con la fornitura di 10 B&W 7G80ME-GI Mk9.5 dual-fuel