img_9968

Per capire la natura sempre più ‘anfibia’ di Volvo Penta basta tenere d’occhio la strada tecnologica intrapresa dagli svedesi, che converge con quelle di Volvo Construction e Volvo Truck. Attingendo alle piattaforme delle macchine movimento terra e dei camion si può cogliere in filigrana la prospettiva Stage V. C’è una pala gommata all’esterno dell’officina Carmi, rivenditore Volvo Construction di Castel Bolognese (Ravenna), il cui pacchetto emissioni recluta sia l’scr che il dpf, convitato di pietra che si materializzerà giocoforza per setacciare la granulometria e per la contabilità obbligatoria del numero di polveri sottili allo scarico. I limiti previsti dalla bozza della Commissione europea sono pari a 0,015 g/kWh (10 gr/kWh in meno dello Stage IV e 5 gr/kWh sotto il livello Tier 4 Final) e un numero di particelle tollerate nella misura di 1 x 1012/kWh. La carte sono in tavola con alcuni costruttori dell’agricolo. Le cubature corpose e l’assenza di versioni strutturali limitano il campo d’azione di Volvo Penta sui  trattori da campo aperto, ma essere un attore del free market li rende competitivi con gli oem di macchine raccoglitrici, mietitrebbia incluse, soprattutto nel Nord Europa.

img_9924

In primo piano

Fpt Industrial supporta la Biennale di Venezia

Fpt Industrial conferma il proprio impegno nell’ambito della sostenibilità attraverso l’arte contemporanea diventando Sponsor Tecnico del Padiglione Italia alla 59a Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia.

WM Technics: tra terra e ghiaccio

Da oltre trent’anni WM Ice Technics sviluppa e produce macchine di alta qualità per la lavorazione del ghiaccio. In tempi più recenti, sotto il marchio di WM Agri Technics, ha avviato la progettazione e costruzione di mini trattori per vigneti terrazzati

Macchine edili autonome al bauma 2022

Lo sviluppo di macchine edili autonome è attualmente tra gli obiettivi principali sia dei produttori che degli istituti di ricerca. Molti aspetti di questo argomento saranno ripresi al bauma, che si svolgerà a Monaco di Baviera dal 24 al 30 ottobre 2022.

Articoli correlati

Bruno Generators Group: venduto il 40% a Space Capital Club

Bruno Generators Group, uno dei principali player a livello internazionale nella progettazione, produzione, distribuzione e noleggio di gruppi elettrogeni e torri faro di fascia premium per potenze medio-alte, vedrà l’acquisizione di una quota del 40% da parte della piattaforma di investimenti Space...
News