Il Liduro Power Port (Lpo) di Liebherr, che sarà presentato anche alla prossima edizione del bauma, è un sistema mobile di accumulo di energia per l’approvvigionamento dei cantieri edili. Le attrezzature da cantiere e le macchine edili ibride o completamente elettriche possono essere azionate o caricate localmente senza emissioni grazie al sistema mobile di accumulo di energia. La densità di potenza elevata e il design compatto del sistema Lpo consentono di alimentare le macchine e i cantieri edili in modo efficace e flessibile rispondendo a un’ampia gamma di requisiti di potenza. La potenza di deriva costante raggiunge i 120 kW.

Nei prossimi anni i cantieri edili avranno sempre più bisogno di incrementare l’elettrificazione, dato che il raggiungimento degli obiettivi locali e globali di riduzione delle emissioni riguarda ormai questo settore a livello mondiale. Il sistema di accumulo di energia a batterie Liduro Power Port consente di fare funzionare e ricaricare le macchine elettriche con zero emissioni a livello locale, favorendo, quindi, la riduzione delle emissioni totali nelle città. Le emissioni, che comprendono rumore dei motori, particolato, CO₂ e altro, continuano a essere principalmente causate non solo dalle macchine operatrici mobili, ma anche dai generatori diesel.

Liebherr: efficienza e densità di potenza leader di mercato

I cantieri edili hanno spesso un accesso limitato alla rete elettrica, e a volte non ne hanno affatto. Pertanto, nei cantieri che richiedono energia elettrica, i problemi sono rappresentati dalla necessità di fare funzionare le macchine alla massima potenza, di ricaricare numerose macchine durante le pause e di ridurre i picchi di carico. Con una densità di potenza e di energia attualmente ai vertici del mercato, il sistema Lpo di Liebherr offre una soluzione altamente efficace per l’alimentazione mobile di macchine con un’ampia gamma di picchi di potenza e di carico.

A partire dal 2023, il prodotto sarà disponibile con diverse gamme di potenza, fino a 120 kW/kWh. Può essere caricato fino a 32 A e fornire energia tramite più collegamenti che possono essere utilizzati contemporaneamente: 16 A / 32 A / 63 A / 125 A. Il sistema può anche essere caricato e scaricato contemporaneamente. Il monitoraggio dell’energia e delle condizioni viene gestito tramite il controllo locale e, in aggiunta, tramite un’applicazione disponibile da remoto per smartphone e tablet. 

Risparmio e mobilità

Il sistema di accumulo di energia può essere utilizzato in aggiunta a un collegamento alla rete insufficiente o come rete a sé stante quando non è disponibile un allacciamento alla rete. Il sistema Lpo utilizzato come integrazione a un collegamento alla rete consente di ridurre notevolmente il dimensionamento della potenza di connessione alla rete, in quanto l’unità di accumulo di energia copre i picchi di carico delle macchine.

Nei cantieri edili l’alternarsi di momenti di picchi di carico elevati a periodi più lunghi con una scarsa domanda di energia (ad esempio per l’illuminazione o piccoli elettrodomestici) è all’ordine del giorno. Il sistema mobile di accumulo di energia fornisce energia su richiesta e senza surplus, offrendo un rapporto prezzo/prestazioni ottimale. Rispetto a un generatore diesel, che presenta un consumo di energia fossile costantemente elevato indipendentemente dai consumatori, il sistema fornisce energia con un’efficienza significativamente superiore e senza fasi di inattività.

In primo piano

Soluzioni Liebherr al bauma 2022

Al bauma 2022 (24-30 ottobre), Liebherr offrirà ai visitatori uno spaccato del mondo dei componenti insieme agli ultimi sviluppi in macchine edili, gru, movimentazione dei materiali e miniere.

Articoli correlati