Un’eco italiana è quella di FederMetano. Intuizione tricolore con il baricentro in Emilia-Romagna, quella del metano (vi dicono nulla le perforazioni a Cortemaggiore, in provincia di Piacenza, e la scoperta del primo giacimento alla fine del 1948 e il carotaggio del secondo giacimento, il 15 gennaio 1949? E la piattaforma off-shore di metano al largo di Ravenna nel 1960?), che ha in FederMetano uno dei suoi punti di forza.

Un'eco italiana FederMetano

Un’eco italiana: FederMetano. Natali alla presidenza

Dante Natali è stato eletto nuovo Presidente, rilevando la carica di Licia Balboni. Il primo commento del neo presidente: «La Federazione continuerà a promuovere l’utilizzo del metano per autotrazione, dialogherà e si confronterà con Istituzioni e decisori politici per rendere il gas naturale maggiormente fruibile e rimuovere qualunque ostacolo possa interferire con una sua maggiore diffusione. Federmetano lavorerà affinché il biometano sia sempre più riconosciuto come soluzione vincente per traguardare una mobilità eco-compatibile». Il seguente POST di Vadoetornoweb vi fornirà altri spunti sull’avvicendamento al vertice.

Fieragricola Verona 2022

La 115a edizione di Fieragricola guarda oltre il Covid e punta a raccogliere il testimone del Marmomac-Samoter, che si svolgerà tra fine settembre e inizio ottobre. Anche nel 2022 Fieragricola manterrà le aree settoriali espositive che coinvolgono la meccanica agricola, la zootecnia, le energie rinnovabili, le sementi, gli agrofarmaci, il salone del vigneto e frutteto, la cura del verde e l’attività forestale, oltre alla sezione dinamica per l’esposizione delle macchine in movimento.

Consip: una gara per mille

Ve li immaginate 1.000 autobus, uno dietro l’altro? Questa è la fotografia più fedele di quanto avverrà con la gara Consip. Il valore complessivo della gara Consip è di 463 milioni di euro con una durata di 18 mesi attraverso lo strumento dell’Accordo quadro multi-aggiudicatario. Bello l’elettrico, e sugli urbani attecchisce che è una bellezza, sappiate però che sollevando lo sportello di 800 di questi mille garibaldini, troverete un motore termico. Per capirne di più, leggete questo post di AUTOBUSWEB.

Fpt Industrial. Musica è arte

Fpt non è costantemente sotto i riflettori di dieselweb solamente per gli aggiornamenti di prodotto (beh, l’anno scorso abbiamo radiografato l’F28, Diesel of the year 2020, in ogni anfratto). Fpt si è lanciata anima e corpo nell’assonanza con l’estro Made in Italy, che sia espresso dall’arte, dalla gastronomia o dalla musica. Vedi il caso di Giorgio Moroder e del suo Preludio, ora disponibile in versione remix. «Riuscire a immaginare il suono della transizione energetica verso la mobilità a emissioni zero è stata un’avventura esaltante che ho condiviso con gli amici di Fpt Industrial e che non vedo l’ora di condividere con il mondo intero», dichiara Giorgio Moroder. «Ho sempre avuto una grande passione per l’innovazione: negli anni ’70 sono stato tra i primi a introdurre il sintetizzatore nel mondo della canzone pop e negli ’80 tra i primi a incidere in digitale. Lavorare sul suono del motore del futuro mi ha dato modo di pensare a quanto il concetto di innovazione vada di pari passo con quello di umanizzazione e l’ho rappresentato in Preludio Remix: ho usato il sintetizzatore, ma anche archi, tromba e batteria, e il risultato è un mix perfetto»

In primo piano

Articoli correlati

Man Energy Solutions e il Gnl

Man Energy Solutions spinge sul Gnl. In Grecia, con un impianto di liquefazione, in Corea con la fornitura di 10 B&W 7G80ME-GI Mk9.5 dual-fuel

Un’eco italiana: AB e il trasporto

Ab si lancia con il Biometano per l'autotrazione. E su strada vi raccontiamo delle bombole del gas, di transizione green, mobilità sostenibile e Pnrr