Un’eco italiana: AB e l’autotrasporto. C’è un comune denominatore tra la notizia di apertura del notiziario sulla Penisola e quanto seguirà: la strada. Non tanto nella notizia che riportiamo: AB festeggia i 50 milioni di ore di operatività raggiunte dai suoi impianti di cogenerazione in tutto il mondo. Il punto è che AB si è attrezzata per il biometano, una delle poche serie ambientazioni della transizione energetica dove risuona l’Inno di Mameli.

Un'eco italiana: AB e il trasporto

Un’eco italiana: AB e il biometano

L’impianto di upgrading di biogas per la produzione di biometano, su progetto e tecnologia BIOCH4NGE di AB, dopo essere stato il pioniere nella produzione e immissione in rete a dicembre del primo metro cubo di biometano in Italia a partire da scarti agro-zootecnici, ha tagliato l’importante traguardo di affidabilità con più di 10mila ore di attività.

UN’ECO ITALIANA: ASPHALTICA, IPAF E BIO-GNL

A proposito di metano. Le bombole

Secondo Assogasmetano per le bombole di metano CNG4 (in materiale composito e più leggere) è prioritario tornare alla periodicità di ricollaudo ogni quattro anni, anziché ogni due anni (dopo il primo periodo di quattro), come prevede una circolare ministeriale del 2015. Trovate l’articolo completo QUI.

A proposito di trasporto persone, lo sapevate che Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims) e TTS Italia, Associazione Italiana della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, hanno siglato un protocollo di intesa per la collaborazione sul tema della mobilità sostenibile? I colleghi di autobusweb ci svelano ogni dettaglio.

Parlando di Governo…

Grazie al Recovery Fund arriveranno 80 miliardi di euro nei prossimi cinque anni in progetti calibrati per imprimere una svolta decisiva alla transizione green, in vista degli obiettivi sulla riduzione delle emissioni del Green Deal Europeo. Lo ha ribadito il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, in una serrata chiamata telefonica con John Kerry, l’Inviato Speciale per il Clima incaricato dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Abbiamo chiesto di integrare l’incipit di questa notizia a vadoetornoweb.

Il neonato Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili (ex Mit) ha ufficialmente aperto il confronto sul PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ovvero il cosiddetto Recovery Plan italiano, al centro del dibattito pubblico sin dalla scorsa estate, quando a SEGUE…

UN’ECO ITALIANA: FEDERMETANO, CONSIP, FIERAGRICOLA, FPT E MORODER

In primo piano

Articoli correlati

Man Energy Solutions e il Gnl

Man Energy Solutions spinge sul Gnl. In Grecia, con un impianto di liquefazione, in Corea con la fornitura di 10 B&W 7G80ME-GI Mk9.5 dual-fuel