Ufi Liebherr e Kamaz, una triangolazione che conduce Ufi Filters al goal anche nell’industriale, non solamente tra le quattro ruote. La diffusione tra le applicazioni mobili non stradali è confermata dal filtro olio, dal filtro gasolio e dal filtro blow-by che equipaggiano il Kamaz R6, sviluppato dal Liebherr D956.

 

Ufi Liebherr e Kamaz
Filtro dell’olio

Ufi Liebherr e Kamaz: un’occhiata al motore

Sale in cattedra la canna da due litri (AxC 130×150 millimetri), al centro della cooperazione tra russi e svizzeri, che ha consentito l’omologazione Stage V del 6 cilindri in linea, peraltro predisposto allo Stage VI, che dovrebbe entrare in vigore, anche se non ci è dato sapere quando. L’accordo tra Liebherr e Kamaz risale addirittura al 25 marzo del 2014. Il 12 litri eroga una potenza compresa nella forbice tra 250 a 400 chilowatt, stabili tra 1.500 e 1.900 giri, con una coppia massima di 2.520 Newtonmetro. Il common rail è stato sviluppato da Liebherr. Gli intervalli di manutenzione sono stati portati alla significativa cifra di 150.000 chilometri.

UFI E IL MAN D15

UFIMicron e StratiFlex

Secondo costruttore veronese, “a protezione degli iniettori il filtro gasolio UFI in media filtrante FormulaUFI.Micron, a base di cellulosa con fibra di vetro, offre sia una elevatissima efficienza filtrante superiore a 98,6% per particelle fino a 4 micron (in accordo alla ISO 19438), sia un alto numero di ore di esercizio, con un service life di 3.000 ore. Un robusto supporto in alluminio pressofuso aggancia il filtro al corpo motore e la calotta in plastica consente nello stesso tempo leggerezza e flessibilità, permettendo al filtro di lavorare fino a pressioni di 12 bar. Infine, per proteggere il propulsore da un eventuale utilizzo improprio di una cartuccia non in linea con le prestazioni Oe, Ufi filters ha adottato un sistema di aggancio brevettato tra cartuccia filtrante e calotta in plastica. Il filtro olio Ufi con supporto in alluminio pressofuso e calotta in plastica, può lavorare a pressioni di 15 bar, e la cartuccia interna, con aggancio brevettato, è sviluppata con media filtrante FormulaUFI.StratiFlex, il multilayer pieghettato con fibre di vetro, che garantisce un’efficienza filtrante del 99,5 percento per particelle superiori a 12 micron. (Beta 200 @12 micron). Oltre alla elevata efficienza di filtrazione, FormulaUFI.StratiFlex è in grado di garantire un’alta capacità di accumulo, tanto da assicurare un intervallo di sostituzione fino a 3.000 ore lavoro. La grande capacità di efficienza filtrante, mantenendo pulito l’olio, riduce al massimo l’usura dei componenti motore”.

Ufi Liebherr e Kamaz
Filtro gasolio

Blow-by

“Il filtro blow-by ha la funzione di filtrare e recuperare gli aerosol d’olio da gas e vapori che fuoriescono dalla camera di combustione e finiscono nella coppa dell’olio, comprese le goccioline d’olio generate dall’albero motore durante il funzionamento (oil shaking). L’olio deve essere rimosso prima che il gas blow-by venga fatto ricircolare nella camera di combustione miscelato con l’aria aspirata. Il filtro ha un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni inquinanti, dovute alla combustione di goccioline d’olio ricircolate in camera di combustione. I gas vengono recuperati e quindi altamente filtrati evitando l’emissione di contaminanti nell’atmosfera e la formazione di centri di nucleazione da ceneri e PM (polveri sottili) causati dall’olio bruciato rilevabili al tubo di scappamento. L’UFI blow-by in dotazione al motore Kamaz R6 e Liebherr D956 è della famiglia Gen 2, rotante e autopulente. Montato direttamente sull’albero della pompa del carburante ad alta pressione, dispone di un media filtrante in materiale sintetico e fibra di vetro FormulaUFI.Micron in grado di resistere negli ambienti acidi propri del blow-by gas. Ha una capacità di filtrazione del 95% secondo ISO 17536 e lavora ad una pressione di esercizio da 2 a 25 mbar per ¾ della mappatura del motore e mantiene le sue prestazioni fino a 3.000 ore di lavoro.”

In primo piano

La redazione presenta DIESEL maggio 2021

È online e in distribuzione DIESEL maggio 2021. Come sempre, la redazione presenta in un breve video i contenuti di un numero particolarmente denso, in cui spaziamo dall'associazionismo all'automazione; dall'off-road ai motori marini.

Articoli correlati

Dana a Crescentino

Dana a Crescentino ha ricevuto un premio da parte di John Deere ed è stata inserita nella Supplier Hall of Fame del programma Achieving Excellence