LEGGI QUI LA PRIMA PARTE DELL’INTERVISTA

Declinazioni specifiche nello stazionario e nel marino?

Le nostre tecnologie della filtrazione sono customizzabili per applicazioni marine e off-road in base alle esigenze del cliente, mettendo insieme il nostro e il loro know-how. I nostri prodotti, infatti, vengono progettati e testati in collaborazione con il reparto engineering dei nostri clienti: è importante per noi avere dei feedback costanti, test di laboratorio e field test che permettano di progettare in sinergia la migliore soluzione tecnologica.

Potremmo affrontare in profondità il caso dell’F28 di Fpt Industrial, Diesel of the Year 2020. Richieste da foglio bianco per un monoblocco offerto sia diesel, che gas che ibrido.  

Ufi Filters si è aggiudicata lo scorso anno la fornitura del filtro e pre-filtro gasolio per il motore Fpt F28, nominato Diesel of the Year 2020.Compattezza, elevata produttività e basso impatto ambientale sono i punti di forza che hanno portato il motore 2,8 litri a ricevere il prestigioso riconoscimento, a cui hanno contribuito in modo fondamentale anche i sistemi di filtrazione Ufi Filters. Omologato secondo gli standard Stage V e Tier 3 Final, il nuovo e potente motore di casa Fpt Industrial è destinato alle applicazioni agricole.

Il pre-filtro fornito da Ufi Filters ha una fondamentale funzione di filtrazione dei residui d’acqua dal carburante e di separazione delle particelle più grossolane. Ha un media filtrante in materiale Formula Ufi.H2O ed è dotato di riscaldatore per agevolare le partenze a basse temperature, sistema che facilita la produttività e i bassi consumi del motore anche nelle rigide giornate invernali. Considerando che si tratta di un motore agricolo, la gestione della temperatura diventa quindi un fattore di fondamentale importanza. Il pre-filtro è dotato, inoltre, di un sensore di presenza acqua che segnala la necessità di effettuare la sostituzione del ricambio nel momento in cui il prodotto non è più in grado di lavorare in maniera ottimale. Il pre-filtro Ufi Filters offre una elevata capacità di separazione acqua dal gasolio, superiore al 95 per cento, e un’efficienza di filtrazione particellare superiore al 98 per cento, assicurando un intervallo di sostituzione fino a 1.200 ore lavoro.

Il filtro viene fornito da UfiFilters in primo equipaggiamento insieme al pre-filtro ed ha una funzione di filtrazione fine, con una capacità di separazione superiore al 95 per cento per particelle fino a 4 μm, secondo Iso 19438. Anche il filtro ha un’importante funzione di gestione termica; è dotato, infatti, di sensore temperatura per agevolare il riscaldatore posto sul pre-filtro in caso di partenze a basse temperature, contribuendo così ad una riduzione dei consumi e delle emissioni. Filtrando le particelle più fini, che sono la maggioranza, il filtro assicura un intervallo di sostituzione fino a 600 ore lavoro.

I due filtri avvitabili Ufi Filters rendono semplici le operazioni di service, che sono già agevolate dal motore stesso, la cui conformazione permette di effettuare la manutenzione intervenendo da un solo lato del motore. (…)

LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA SUL NUMERO DI GENNAIO-FEBBRAIO DI DIESEL

In primo piano

Fpt Industrial supporta la Biennale di Venezia

Fpt Industrial conferma il proprio impegno nell’ambito della sostenibilità attraverso l’arte contemporanea diventando Sponsor Tecnico del Padiglione Italia alla 59a Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia.

WM Technics: tra terra e ghiaccio

Da oltre trent’anni WM Ice Technics sviluppa e produce macchine di alta qualità per la lavorazione del ghiaccio. In tempi più recenti, sotto il marchio di WM Agri Technics, ha avviato la progettazione e costruzione di mini trattori per vigneti terrazzati

Macchine edili autonome al bauma 2022

Lo sviluppo di macchine edili autonome è attualmente tra gli obiettivi principali sia dei produttori che degli istituti di ricerca. Molti aspetti di questo argomento saranno ripresi al bauma, che si svolgerà a Monaco di Baviera dal 24 al 30 ottobre 2022.

Articoli correlati

Valeo vince il premio Yanmar Supplier of the Year 2021

Nella valutazione annuale da parte di Yanmar Europe delle prestazioni dei fornitori, Valeo è stata premiata come Supplier of the Year 2021. Ogni primavera Yanmar valuta i primi 25 fornitori in base al valore dell’ordine per l’anno solare precedente.

Ufi Filters crea la Thermal Management Business Unit

Ufi Filters annuncia un importante ampliamento della propria organizzazione con la creazione di una nuova business unit dedicata ai sistemi di Thermal Management, che sarà operativamente flessibile e indipendente e potrà avvantaggiarsi di un team di Ricerca e Sviluppo dedicato, con base presso l’Ufi...