Il Sima di Parigi lanciato il guanto di sfida all’Eima e si prepara ad accogliere gli agricoltori francesi, e non solo. Sarà questo, infatti, l’ago della bilancia. Da un lato la risposta degli espositori, dall’altro quello degli addetti ai lavori, i coltivatori, spina dorsale delle economie al di qua e al di là delle Alpi.

Parigi e Bologna. Che premierà la sovrapposizione?

A Parigi riflettori accesi dal 6 al 10 novembre, a Bologna dal 9 al 13. Dopo avere dovuto rinunciare alla scadenza naturale, prevista nel 2021, la rassegna transalpina si accavallerà dunque per quattro giorni con quella italiana, che obbligherà di fatto i costruttori a fare una scelta. La componentistica, presumibilmente, rinnoverò la fiducia all’Eima, anche per la densità di attori nel distretto oleodinamico e meccatronico sulla Via Emilia. I costruttori di specializzati saranno probabilmente allineati, seppure il mercato francese della viticoltura costituisca un boccone prelibato. L’incognita riguarda i costruttori di trattori da campo aperto. Secondo i dati forniti dall’organizzazione francese, sotto l’egida di Axema, corrispondete a FederUnacoma, più del 70 percento della superficie espositiva del salone è prenotata. Saranno sicuramente della partita Amazone, Berthoud, Claas, Cnh Industrial, Dangreville, Groupe Hardi, Holmer, Horsh, Jeantil, John Deere, Krone, Kuhn, Lemken, Maschio Gaspardo, M-Xtend France, Manitou, Merlo, Rolland, Ropa, Samson, Sulky, Tecnoma e Weidemann. Altri nomi, come quelli di Agrowin, Bouchard, Gregoire Besson e Tym, sanno all’esordio sulla ribalta della Ville Lumiere.

Alla prova del Sima Tech

Spazio pr le nuove tecnologie e per l’agricoltura 2.0 al SimaI Tech. Questo nuovo spazio riunirà 135 espositori, di cui: 50 start- up che presenteranno le loro ultime soluzioni e novità all’interno del Villaggio delle Start-up. Uno spazio conviviale ed autentico trampolino di lancio per far emergere le giovani società in mezzo a quelle già strutturate e più grandi. Numerosi pitch per la presentazione di prodotti e tavole rotonde animeranno questo villaggio grazie ad uno spazio di confronto dedicato. Saranno 15 gli espositori nell’ambito del Villaggio della Robotica by Fira, che porrà  sotto i riflettori lo sviluppo della robotica in agricoltura attraverso un’offerta unica ed un ciclo di conferenze prospettiche, in partnership con Gofar.

Da segnalare che in quel periodo è previsto anche lo svolgimento di Ecomondo Key Energy, a Rimini, dall’8 all’11 novembre.

In primo piano

Articoli correlati