Si muove (poco) il mercato trattori in Europa nel 2019

Il mercato trattori in Europa fa segnare un piccolo ma deciso passo avanti, con una crescita stimabile attorno al 5 percento per quanto riguarda le vendite riferite al 2019.

mercato trattori in Europa

 

Secondo i dati forniti dal Cema, il Consorzio europeo dei costruttori di macchine agricole, sono 191.587 i ‘veicoli’ registrati in Europa. Di questi, i trattori veri e propri sono 154.321, mentre la restante parte è composta da telehandler, pale gommate agricole, transporter, quad e così via.

IL CONCEPT KUBOTA. IMMAGINANDO IL TRATTORE DEL FUTURO

Mercato trattori in Europa: i vari paesi

Restando sui soli trattori agricoli, due terzi del mercato continentale è in mano a cinque paesi che sono, nell’ordine, Francia, Germania, Italia, UK e Spagna.

La Francia cresce del 3,9 percento (che diventa un più 26 percento se si considerano i soli trattori agricoli, escludendo i mezzi da garden). Più 5 per cento per la Germania, più 0,7 per cento per l’Italia, più 7 per cento per la Spagna e più 2 per cento per il Regno Unito.

Aumenti consistenti si sono poi registrati in Portogallo, Austria, Croazia, Serbia, Montenegro, Lussemburgo, Danimarca e Bosnia Erzegovina, mentre cali piuttosto rilevanti hanno riguardato Slovacchia, Grecia, Lituania e Islanda.

mercato trattori in Europa

Un ‘disclaimer’ è d’obbligo

Va considerato che ogni singola nazione scatta una fotografia del proprio mercato secondo regole e criteri di rilevazione propri. C’è chi inserisce nel conteggio i telescopici o i trattori per il garden e chi, invece, solo i trattori puri. Chi considera come soglia minima i 50 cavalli e chi si spinge in basso fino ai 30 o ancora meno.

EIMA INTERNATIONAL, A NOVEMBRE A BOLOGNA LA PROSSIMA EDIZIONE

La mancanza di uniformità, e in alcuni casi anche di piena trasparenza sulle procedure statistiche di rilevazione, sconsiglia (vivamente) di fare paragoni incrociati tra Stati, specie per quanto riguarda le quote mercato.

mercato trattori in Europa

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio