La gamma V dei gruppi elettrogeni Dynamica, distribuiti da Saim Marine, aggiunge un nuovo modello a quelli esistenti. L’ultimo nato, il Dynamica Mini 150 V, con una potenza massima in uscita di 15 kW, diventa così il più grande della gamma che comprende i più piccoli Mini 60 V, 90 V, 100 V e 120 V.

Come gli altri modelli della linea V, Dynamica Mini 150V funziona prevedendo l’accoppiamento di un inverter per la creazione della tensione finale alla tradizionale coppia di motore a combustione interna e alternatore in modo da ottenere prestazioni ottimali associate ad un maggiore comfort.

Dynamica Mini 150V è equipaggiata con motori diesel Kubota, della serie D1105-E4, a 3 cilindri, con giri variabili tra 2100 e 3150 giri/min a seconda dei carichi a bordo. A seconda dell’apparecchiatura elettrica collegata, e della conseguente minore o maggiore richiesta di energia, il generatore si autoregola di conseguenza e calibra i giri del motore, per garantire la necessaria stabilità di frequenza e tensione e favorendo nel contempo un livello di comfort ottimale.

Dynamica Mini 150V è dotato di un alternatore a magneti permanenti (Pmg) estremamente compatto. L’inverter rappresenta lo stadio finale per la generazione della corrente di uscita. Consente inoltre collegamenti in parallelo con altri generatori Dynamica e l’utilizzo con sistemi di propulsione ibridi/elettrici. Il collegamento in parallelo con altri generatori Dynamica di pari potenza avviene tramite un semplice cavo, ottenendo così il doppio della potenza, la sincronizzazione immediata dei due generatori o la configurazione master/slave.

Saim Marine: i vantaggi di Dynamica Mini 150 V

La velocità variabile garantisce minori consumi di carburante, ridotte emissioni in atmosfera, meno frequenti esigenze di manutenzione, minori emissioni sonore.

Il sistema di raffreddamento avviene tramite uno scambiatore di calore acqua/glicole o aria/acqua. La sua installazione è semplice, non richiede grandi volumi in sala macchine ed è indipendente dagli altri sistemi nautici.

Progettato per funzionare correttamente fino ad un’inclinazione massima di 30°, il generatore è dotato di un doppio sistema antivibrante: il primo per ridurre il livello di vibrazioni derivanti dal motore e dall’alternatore verso il telaio e il secondo per assorbire micro residui-vibrazioni tra il telaio e la struttura della barca.

Il generatore è dotato di un pannello di controllo elettronico per il monitoraggio completo dei suoi parametri, compresi gli avvisi di manutenzione. L’abitacolo insonorizzato rende il Dynamica Mini 150V tra i più silenziosi sul mercato, con emissioni di 56 dB(A) a 7m.

In primo piano

Soluzioni Liebherr al bauma 2022

Al bauma 2022 (24-30 ottobre), Liebherr offrirà ai visitatori uno spaccato del mondo dei componenti insieme agli ultimi sviluppi in macchine edili, gru, movimentazione dei materiali e miniere.

Articoli correlati

Scania al Salone di Genova

Scania espone la tecnologia per il diporto al Salone di Genova. Un altro tassello del mosaico industriale di Power Scania Solutions