Saim Marine e Hydromaster hanno firmato un contratto di agenzia per la distribuzione in Italia dei pod e dei thruster azimutali della casa olandese.

Originariamente fondata nel Regno Unito all’inizio degli anni ’50, Hydromaster si è in seguito trasferita in Olanda nel 2015. L’azienda vanta un’esperienza di sessant’anni nella progettazione e produzione di pod azimutali e di high-speed thruster. Restando fedele alla tradizione produttiva di manufatti semplici, affidabili e di lunga durata, ha sempre investito in modo rilevante in ricerca e sviluppo per continuare ad offrire sistemi propulsivi ad alta tecnologia, destinati ad essere utilizzati in numerosi campi di applicazione. 

Saim e Hydromaster: i termini dell’accordo

L’accordo appena siglato permetterà di introdurre nel mercato italiano una gamma di pod azimutali e di high-speed thruster ad elevato contenuto tecnologico, offrendo così un sistema di propulsione che può sostituire analoghe soluzioni attualmente sul mercato senza il vincolo di una casa motoristica specifica.  

Originariamente progettati per imbarcazioni da lavoro, i sistemi Hydromaster sono ideali anche per il diporto e sono disponibili in configurazione “L” o “Z” con propulsione elettrica, ibrida, diesel o idraulica. Contano già molteplici applicazioni operative in tutto il mondo, quali barche per il trasporto passeggeri, piccole navi da crociera, pontoni, chiatte, draghe, utility-ferry ecc.

“Siamo molto soddisfatti di aggiungere i pod azimutali di Hydromaster alla gamma dei prodotti rappresentati in Italia”, ha commentato Marco Donà, Ceo di Saim, gruppo che nel 2021 ha festeggiato i settant’anni di storia. “È un accordo che ci gratifica molto, perché possiamo proporre un sistema ad alta tecnologia ed affidabile, progettato e costruito da un team di esperti”.  

In primo piano

Articoli correlati

SAIM Marine presenta ExiLencer

SAIM Marine presenta ExiLencer, una soluzione innovativa dell’azienda danese Exilator, che produce sistemi di purificazione dei gas di scarico con silenziatori integrati, filtro e catalizzatore.

Il cantiere navale giapponese Imabari installerà motori MAN ad ammoniaca

Imabari Shipbuilding installerà un motore MAN B&W 7S60ME-Ammonia con SCR in connessione con la costruzione di una nave portarinfuse di classe 200.000 dwt per una joint venture tra K Line, NS United e Itochu Corporation. L’attività rappresenta uno dei primi progetti per il motore alimentato ad ammoni...