L’espansione dei Microgrid Competence Center è solo l’ultimo passaggio in ordine di tempo di un progetto molto più ampio. Progetto di di cui vi parliamo sin da quando, nel gennaio scorso, Rolls-Royce ha annunciato l’acquisizione della quota di maggioranza di Qinous, specialista in soluzioni per l’energy storage.

Cosa è successo da quel momento in poi?

La ridenominazione della start-up berlinese in Rolls-Royce Solutions Berlin, per esempio, e la contemporanea espansione al Microgrid Competence Center, come detto.

Microgrid Competence Center

Dal Microgrid Competence Center un contributo alla decarbonizzazione

«Il nostro Microgrid Competence Center di Berlino sta dando un importante contributo alla decarbonizzazione dei sistemi energetici. Inoltre, offre ora ai nostri clienti un portafoglio di soluzioni completo. Si va da semplici soluzioni di stoccaggio a complesse microgrid. Queste, combinano in modo intelligente lo stoccaggio delle batterie con le energie rinnovabili e con i gruppi elettrogeni diesel o a gas».

Queste le parole di Andreas Schell, Ceo della divisione Power Systems di Rolls-Royce, che aggiunge:

«Siamo convinti che le microgrid siano tra le soluzioni ottimali per i sistemi di alimentazione elettrica ad alta efficienza e sostenibili per l’ambiente».

Microgrid Competence Center

Trenta motori Mtu Serie 4000 per le miniere brasiliane

Restando nel mondo Rolls-Royce Power Systems, un importante aggiornamento riguarda i motori Mtu.

L’azienda ha infatti annunciato che ben 30 motori della Serie 4000 sono stati ordinati da U&M Mineração e Construção, un contractor leader in Brasile.

L’obiettivo è di potenziare il proprio parco macchine da miniera.

U&M utilizzerà i nuovi motori Mtu 12V 4000 C03 per il repowering di una flotta di camion ed escavatori da miniera, così da migliorare le prestazioni, la redditività e la sostenibilità dei macchinari. I 30 motori saranno consegnati entro il 2020 e si aggiungeranno ai 20 ordinati da U&M l’anno scorso.

In primo piano

Articoli correlati

Man Energy Solutions e il Gnl

Man Energy Solutions spinge sul Gnl. In Grecia, con un impianto di liquefazione, in Corea con la fornitura di 10 B&W 7G80ME-GI Mk9.5 dual-fuel

Un’eco italiana: AB e il trasporto

Ab si lancia con il Biometano per l'autotrazione. E su strada vi raccontiamo delle bombole del gas, di transizione green, mobilità sostenibile e Pnrr