Rolls-Royce mtu e Sanlorenzo hanno raggiunto, in occasione del Monaco Yacht Show, un accordo per confermare la loro collaborazione in vista delle tecnologie previste per i prossimi anni: la business unit Power Systems di Rolls-Royce sarà uno dei fornitori principali di Sanlorenzo per i prossimi tre anni. Fornirà infatti i motori per alcuni yacht della SL line, per la precisione degli mtu 2000 da 10V, 12V e 16V con una soluzione compatta Imo 3. Sanlorenzo sarà anche uno dei primi costruttori ad equipaggiare uno yacht con il nuovo Rolls-Royce mtu NautIQ Bridge completamente integrato, creato da mtu in collaborazione con gli specialisti di Team Italia.

Denise Kurtulus, Vice President Global Marine di Rolls-Royce Power Systems (nella foto, insieme a Massimo Perotti, Ceo di Sanlorenzo), ha commentato: “Negli ultimi anni, abbiamo cercato di diventare un fornitore di soluzioni integrate e sostenibili. Il nuovo accordo con Sanlorenzo è la conferma di questa strategia. Continueremo non solo a consegnare i nostri affidabili ed efficienti motori 2000, ma anche ad offrire soluzioni complete dal ponte all’elica“.

Oltre alla collaborazione con Sanlorenzo, a Monaco Rolls-Royce ha confermato anche quella con Overmarine, dimostrando quanto sia importante per l’azienda essere considerata una pioniera nella tecnologia sostenibile della propulsione marina. Con questo obiettivo all’orizzonte, Rolls-Royce lavorerà in futuro con Sea Machines Robotics per la parte di automazione, con grande vantaggio in termini operativi, di sicurezza, efficienza e impatto ambientale.

In primo piano

Articoli correlati

SAIM Marine presenta ExiLencer

SAIM Marine presenta ExiLencer, una soluzione innovativa dell’azienda danese Exilator, che produce sistemi di purificazione dei gas di scarico con silenziatori integrati, filtro e catalizzatore.

Il cantiere navale giapponese Imabari installerà motori MAN ad ammoniaca

Imabari Shipbuilding installerà un motore MAN B&W 7S60ME-Ammonia con SCR in connessione con la costruzione di una nave portarinfuse di classe 200.000 dwt per una joint venture tra K Line, NS United e Itochu Corporation. L’attività rappresenta uno dei primi progetti per il motore alimentato ad ammoni...