Rolls-Royce Power Systems e il marchio Mtu sono una coppia di spicco nell’ambito dei fornitori per il settore marittimo operante, paradossalmente, dall’entroterra tedesco. Circa il 30% delle entrate, infatti, giunge da motori marini, sistemi di propulsione navale, sistemi di automazione navale e servizi per yacht, traghetti, navi di rifornimento e navi governative. Solo nel 2018, le vendite hanno raggiunto 1,2 miliardi di euro nelle applicazioni marittime. Dato che rende Rolls-Royce Power Systems il più grande fornitore dell’industria marittima tedesca.

Andreas Schell, Presidente e Ceo di Rolls-Royce Power Systems, ha dichiarato: «Siamo ben consapevoli del nostro ruolo decisivo. La nostra attuale strategia aziendale si chiama Power Systems 2030 ed è interamente incentrata sulla nostra evoluzione da semplice produttore di motori a fornitore di soluzioni di sistema. Il nostro programma green e ad alta tecnologia fa parte di questa strategia, così come la nostra forte attenzione all’elettrificazione, all’ibridazione e alla digitalizzazione, tutte in perfetta armonia con i temi “globali, intelligenti e verdi” della Conferenza marittima nazionale».

Il programma verde e high-tech

Rolls-Royce Power Systems ha anche avviato un nuovo programma Green and High-Tech. L’obiettivo è la decarbonizzazione dei sistemi di azionamento. Daniel Chatterjee, direttore del programma Green and High-Tech, ha dichiarato: «Vogliamo continuare a ridurre le emissioni di CO2 dei nostri sistemi di propulsione per renderli il più neutri possibile dal punto di vista climatico». L’obiettivo è quello di ridurre la produzione di inquinanti come particolato e ossido nitrico ottimizzando la combustione del diesel e la tecnologia di raffinazione e catalizzazione per i motori diesel. Allo stesso tempo, i motori a gas di Mtu per applicazioni marine entreranno presto in servizio sul Lago di Costanza e nella zona del Mare di Wadden.

ZF, ROLLS-ROYCE E EHMS

Drive systems per gli ibridi, digitalizzazione e carburanti alternativi

Il sistema di propulsione ibrido di Mtu per yacht e navi commerciali entrerà in servizio su uno yacht nel 2020. Il sistema combina motori diesel con motori elettrici e batterie. La tecnologia digitale per l’acquisizione, la trasmissione e l’analisi dei dati operativi farà la propria apparizione per ottimizzare la propulsione marina. Rolls-Royce Power Systems sta lavorando anche a Methquest, un progetto sostenuto dal Ministero dell’economia e dell’energia tedesco. L’obiettivo è sviluppare tecnologie che consentano l’utilizzo di carburanti a base di metano da fonti rinnovabili in applicazioni mobili e fisse a favore dell’intero mercato.

Il mercato marittimo è un pilastro strategico per Rolls-Royce

Il settore marittimo rappresenta un mercato importante per i motori Mtu. «Accanto ai sistemi di generazione di energia che forniamo, un altro pilastro strategico della nostra attività sono i prodotti e i servizi per le applicazioni marittime», ha aggiunto Andreas Schell. Tutti i motori marini costruiti da Mtu sono forniti ai clienti di tutto il mondo. Il 90% dei prodotti per applicazioni marittime viene esportato direttamente o indirettamente.

Questi motori hanno velocità nominali superiori a 1000 giri/min e sono adatti a tutti i tipi di operazione oceanica. Operano su navi costiere marittime, navi di trasporto per piattaforme offshore, navi militari, traghetti ad alta velocità e yacht. I motori marini Mtu si concentrano sul raggiungimento di un’erogazione di potenza flessibile, bassi consumi di carburante, lunga durata e affidabilità operativa.

La maggior parte dei motori marini Mtu, in grado di produrre tra 260 e 10.000 kW di potenza, opera su traghetti ad alta velocità che trasportano camion, automobili e passeggeri tra i porti della Sicilia e di Malta e su rimorchiatori che aiutano i giganti dell’oceano all’interno dei porti.

ROLLS-ROYCE SPINGE ANCHE SULL’ELETTRIFICAZIONE

In primo piano

Articoli correlati

SAIM Marine presenta ExiLencer

SAIM Marine presenta ExiLencer, una soluzione innovativa dell’azienda danese Exilator, che produce sistemi di purificazione dei gas di scarico con silenziatori integrati, filtro e catalizzatore.

Il cantiere navale giapponese Imabari installerà motori MAN ad ammoniaca

Imabari Shipbuilding installerà un motore MAN B&W 7S60ME-Ammonia con SCR in connessione con la costruzione di una nave portarinfuse di classe 200.000 dwt per una joint venture tra K Line, NS United e Itochu Corporation. L’attività rappresenta uno dei primi progetti per il motore alimentato ad ammoni...