Rolls-Royce si è aggiudicata la fornitura e l’installazione di un sistema di accumulo di batterie mtu EnergyPack QG chiavi in mano alla società energetica olandese Semper Power a Vlissingen. L’ordine comprende anche i servizi di general contractor, nonché la costruzione dell’edificio e di altre infrastrutture. Semper Power sviluppa e gestisce sistemi di accumulo di energia per sviluppatori di parchi eolici e solari, gestori di reti di distribuzione e clienti industriali.

Il sistema di accumulo a batteria su larga scala, con una capacità di 30 megawatt e una capacità di accumulo di 60 megawattora, viene utilizzato per la regolazione della frequenza di rete nei Paesi Bassi per integrare l’elettricità da fonti energetiche rinnovabili nella rete pubblica. Quando è completamente carico, il sistema ha la capacità di fornire energia elettrica a 8.000 famiglie per un giorno intero. La soluzione di storage mtu QG EnergyPack della business unit Rolls-Royce Power Systems è composta da 168 unità batteria, 7 inverter e la piattaforma di controllo intelligente mtu EnergetIQ. Quando entrerà in funzione nella primavera del 2023, sarà il più grande sistema di accumulo di energia nei Paesi Bassi e uno dei più grandi nell’UE.

Rolls-Royce e Semper Power accelerano la transizione energetica

Consideriamo nostro compito accelerare la transizione energetica. Lo facciamo utilizzando sistemi di accumulo di energia che immagazzinano energia sostenibile nei periodi di surplus e la rilasciano quando il mercato ne ha bisogno. Siamo lieti di aver trovato Rolls-Royce come partner che, con le sue soluzioni di alta qualità, sta andando nella nostra stessa direzione”, ha spiegato Dennis Schiricke, Ceo di SemperPower B.V.

Rolls-Royce ha recentemente iniziato a fornire soluzioni di stoccaggio su larga scala mtu EnergyPack QG da abbinare alle sue soluzioni di contenitori per batterie. Questi sono costituiti da unità modulari per capacità e potenza e possono essere configurati in modo flessibile per qualsiasi dimensione. I componenti includono armadi batteria integrati e il sistema di controllo intelligente mtu EnergetIQ. Sono utilizzati principalmente per i servizi di rete, il commercio di energia e l’integrazione delle energie rinnovabili. Grazie al loro design modulare e all’elevata densità energetica, possono essere adattati in modo flessibile a servizi e capacità specifici del progetto. La piattaforma di controllo mtu EnergetIQ garantisce prestazioni e flessibilità ottimali.

With our new large-scale battery storage systems that support the integration of renewable energy sources into the power supply, we are taking another step with our customers towards net-zero greenhouse gas emissions. We are very much looking forward to working with Semper Power on this,” explained Andreas Görtz, President Sustainable Power Solutions at Rolls-Royce Power Systems.

Semper Power, con sede a Utrecht nei Paesi Bassi, sviluppa, finanzia e gestisce progetti di accumulo di energia in varie aree dei Paesi Bassi. L’azienda offre agli sviluppatori di parchi eolici e solari, operatori di sistemi di distribuzione e clienti industriali l’opportunità di installare e gestire un sistema di accumulo di energia intelligente e fornire capacità e contratti di fornitura.

In primo piano

Articoli correlati

Isotta Fraschini e il Cis

È pienamente operativo il Cis di Isotta Fraschini a Bari (Centro di innovazione e sviluppo). Un passo deciso verso il completamento del progetta IFuture

L’e-drive di Keestrack

Keestrack si è presentato a Bauma con una gamma di macchine orientate alla riduzione dell'impatto ambientale. Con un impiego intelligente dell'e-drive che prevede un grande coinvolgimento dell'utilizzatore nelle scelte di configurazione della macchina