È online e in distribuzione DIESEL maggio 2021. Come sempre, la redazione presenta in un breve video i contenuti di un numero particolarmente denso, in cui spaziamo dall’associazionismo all’automazione; dall’off-road ai motori marini. Partiamo però dal racconto della prima tappa del Sustainable Powertrain Tour, trasmessa lo scorso 22 aprile (qui il video integrale). Diesel of the year: Il 18L di John Deere e lo sviluppo guidato dall’analisi. 

Approfondimento su Ascomac, recentemente andata incontro a un prematuro scioglimento. Come esegeti della federazione abbiamo interpellato Carlo Belvedere, Massimo Donà, Edoardo Rovarini e Guglielmo Tummarello.

Su DIESEL maggio 2021: Kohler, il Grandangolo, Fpt e Comau…

Kohler ci ha aperto le porte di Reggio ed è come se si fosse aperto un mondo. Tutto quello che è successo nel 2020 e, in controluce, quello che potrebbe succedere prossimamente. Confronto: il Kubota D902-K è il dispari da un litro, convertito all’elettronica, che ci ha ispirato questo mese.

Il Grandangolo è dedicato al Brokk 900, il robot svedese che ha reclutato Abb, per l’elettrico, Kubota e Kohler per il termico. Slalom sulla pista rossa delle incognite nell’adozione di un’auto elettrica. Il nostro maestro di sci si chiama Alberto Scalchi. 

Fpt Industrial ci racconta prima della sua App, poi della vita in fabbrica con gli antropomorfi di Comau. Gita al mare all’insegna dello Stage V. Boni omologa gli Agco Power senza il post-trattamento, As Labruna l’N67 per plananti e semiplananti. Vulkan, infine, se ne va in crociera con Grimaldi

In primo piano

Articoli correlati