PowerCell Sweden e Hitachi ABB Power Grids uniscono le loro forze in una collaborazione che mira allo sviluppo di sistemi stazionari per la generazione di energia: i due gruppi hanno di recente firmato un accordo. Non a caso, qui su dieselweb abbiamo da poco parlato di PowerCell proprio nell’ambito di accordi sottoscritti sul tema dell’idrogeno.

In questo caso, l’obiettivo è «combinare il know-how tecnologico delle due aziende e commercializzare soluzioni basate su celle a combustibile che facilitino la transizione verso una produzione più sostenibile di energia», stando al comunicato ufficiale. 

PowerCell e Hitachi ABB hanno iniziato a collaborare già l’anno scorso

Già nel giugno 2020, PowerCell e Hitachi ABB Power Grids avevano firmato un memorandum d’intesa per una collaborazione su soluzioni stazionarie basate su celle a combustibile. Lo sfondo è la crescente domanda di soluzioni basati su una combinazione di idrogeno ed energia elettrica che possono integrare fonti di energia rinnovabili.

Le due aziende si concentreranno inizialmente su soluzioni complete basate su container mobili con una potenza fino a 600 chilowatt e su soluzioni stazionarie basate su moduli, cioè con una potenza totale di oltre 1000 chilowatt. Le soluzioni complete basate su celle a combustibile, comprese le offerte di servizi, saranno commercializzate e vendute congiuntamente dalle società.  

Le dichiarazioni delle due società

«Questa collaborazione è una combinazione ottimale delle capacità e delle risorse di ciascuna azienda. Per PowerCell significa che possiamo beneficiare della grande esperienza di Hitachi ABB Power Grids nelle soluzioni energetiche e della loro importante presenza in tutto il mondo», ha detto Richard Berkling, Ceo di PowerCell. 

«Non vediamo l’ora di approfondire la nostra collaborazione con PowerCell per contribuire insieme a un futuro energetico a zero emissioni di carbonio attraverso soluzioni innovative che rafforzino la rete e consentano una più rapida elettrificazione della società», ha aggiunto Jenny Larsson, Country Managing Director di Hitachi ABB Power Grids in Svezia.

In primo piano

Investimenti e premi per Deutz

Recentemente Ardan Livvey Investors ha completato l'acquisizione di una quota di minoranza di Deutz. Colonia ha anche ricevuto un premio per la comunicazione aziendale durante Conexpo 2020.
News

Articoli correlati