Parker Hannifin ha lanciato una gamma estesa di valvole di sfiato termiche criogeniche in acciaio inossidabile con l’opzione di connessioni A-Lok a due boccole integrate (leggete QUI se vi interessano le valvole a spillo per veicoli a idrogeno).

Parker e le valvole di sfiato con tecnologia A-Lok

La tecnologia di connessione A-Lok a due boccole di Parker garantisce prestazioni prive di perdite in una vasta gamma di applicazioni e offre ai clienti vantaggi superiori in termini di sicurezza, affidabilità, velocità e facilità di installazione. I raccordi A-Lok utilizzano un sistema avanzato a due boccole per affidabilità e facilità di montaggio e smontaggio senza la necessità di utensili speciali. Il design garantisce che tutti i movimenti di chiusura e rifacimento siano trasmessi assialmente al tubo senza movimento radiale per sollecitare il tubo, garantendo che la sua integrità meccanica non venga compromessa. I raccordi a due boccole A-Lok beneficiano inoltre dell’innovativa tecnologia Suparcase di Parker, un processo di indurimento chimico proprietario per il trattamento delle boccole in acciaio inossidabile Astm 316 che conferisce una serie unica di caratteristiche fisiche in grado di migliorare notevolmente la resistenza alla corrosione del raccordo.

Dalle parole di Olga Krasilnikova

Olga Krasilnikova, Product Manager – Instrumentation Products Division Europe ha dichiarato: «Su richiesta del cliente, Parker ha progettato una valvola di sfiato termica in acciaio inossidabile con connessioni A-Lok, che elimina completamente la necessità di filettature coniche, nastro in Ptfe e sigillante per filettature, consentendo al cliente di risparmiare sul tempo di montaggio e, in ultima analisi, sui costi».

Ora disponibile in acciaio inossidabile con connessioni A-Lok da 12 millimetri, la valvola di scarico termico (Tra) Parker Bestobell è una valvola di scarico criogenica compatta progettata per evitare danni alle tubazioni e alle apparecchiature causati dall’espansione dei gas liquefatti scaricando la sovrapressione in un sistema di tubazioni di fluido a causa di un aumento di temperatura. Quando i gas liquefatti sono incastrati tra due valvole chiuse, una situazione nota come blocco liquido, il riscaldamento e la conseguente ebollizione possono portare a un aumento pericoloso della pressione, con conseguenze catastrofiche. La valvola di sfiato termico Parker Bestobell è stata appositamente progettata pensando a questa applicazione, utilizzando materiali particolarmente adatti a questo scopo. Uno dei principali vantaggi del suo design è dato dal fatto che la valvola non aderirà alla seduta anche nel caso in cui venga lasciata inutilizzata per periodi di tempo prolungati. La valvola inoltre torna in sede correttamente dopo lo scarico del fluido in espansione, impedendo in tal modo lo spreco di gas criogenici costosi. 

In primo piano

Articoli correlati

Punch e l’inclusione

Politiche di inclusione: sette persone appartenenti alle categorie protette saranno avviate al lavoro all’interno di Punch Torino