Palazzani ha sfornato il ragno Tzx, sia in versione ibrida che elettrificata. Il diesel-elettrico, Bi-energy nell’onomastica bresciana, affida le chiavi del termico al Kubota Z602, bicilindrico da 600 centimetri cubici (AxC 72×73,6 millimetri) capace di 10,9 chilowatt a 3.600 giri, aspirato.

Palazzani Tzx 250

Il ragno Tzx 250 di Palazzani a due bracci articolati

Lasciamo la parola a Palazzani. Ci spiega che “Il Ragno TZX 250 si inserisce come new entry nell’ampia gamma Palazzani, andando ad arricchire l’attuale famiglia TZX che ora parte da 17 metri e arriva a 25 metri.  Il nuovo modello si presenta con l’interessante diagramma di lavoro tipico dei modelli Palazzani a due bracci articolati e telescopici della serie TZX. Questo sistema di bracci migliora l’agilità aerea e una sensazione di stabilità nel cesto, anche grazie alla struttura in alluminio a sezioni sovradimensionate. TZX 250 offre 25 m di altezza massima di lavoro senza limitazioni di movimento e uno sbraccio massimo di 10,6 m, il tutto con un peso operativo estremamente contenuto di soli 2660 chili. Progettato per essere estremamente compatto in fase di trasporto, 5123 mm di lunghezza, 980 mm di larghezza e solo 1921 mm di altezza, anche quando opera si piazza in soli 2840 mm di ingombro in larghezza, rendendogli possibile gli accessi più difficili.  il nuovo Ragno sorprende per le sue eccellenti prestazioni e facilità d’utilizzo, già note e apprezzate su tutti i Ragni della gamma Palazzani. La discesa degli stabilizzatori può essere effettuata con sistema manuale o automatico e, a seconda delle necessità, è possibile un doppio piazzamento (largo e stretto), su suoli con pendenza fino al 19%. Il baricentro abbassato offre una eccellente stabilità anche negli spostamenti sui terreni irregolari e su pendenze fino a 23 percento nella versione cingolata e 21 percento in quella ruotata.

PALAZZANI E HATZ

Il cesto standard di 1400×700 mm è in alluminio, con portata di 1 o 2 persone (120 o 200 chili), facilmente smontabile all’occorrenza per muoversi in ambienti stretti. È dotato di comandi idraulici fissi e di una presa 230V per l’utilizzo di utensili da lavoro. La disponibilità del tubo aria/acqua come optional permette di svolgere anche tutte le attività di pulizia facciate. Grazie alla funzione optional “Return to home” l’operatore può far rientrare totalmente i bracci in posizione di trasferimento, premendo un solo pulsante. Inoltre, come tutti i Ragni Palazzani, il cesto può essere dotato di un sistema di anticollisione avanzato, con laser e ultrasuoni su tutti i lati, che evita urti o incidenti di schiacciamento in ambienti dove la presenza di ostacoli può presentare un problema di sicurezza. 

Bi-energy ed Eco

Il nuovo Ragno TZX 250 estende quindi la già ampia gamma delle piattaforme Ragno Palazzani, che oggi vanta modelli da 17 a 52 m di altezza, ed è disponibile in versione Cingolata, Ruotata e nelle motorizzazioni Bi-energy (Diesel+AC) e ECO (AC+DC) con batterie al piombo acido o litio.

In primo piano

Articoli correlati

New Holland e i Boomer Stage V

New Holland Agriculture ha lanciato la gamma di trattori Boomer conformi allo Stage V, che offre alte prestazioni pur mantenendo dimensioni compatte. Le caratteristiche migliorano l'efficienza dei trattori e il comfort dell'operatore.