I cuscinetti Self-Lube di Nsk con tenuta a triplo labbro e protettori per le estremità dell’albero offrono maggiore durata in condizioni operative gravose come quelle che si trovano nell’industria estrattiva e nelle costruzioni. Queste prestazioni comprovate sono vitali in questi settori, dove molte sostanze contaminanti possono facilmente infiltrarsi in cuscinetti con specifiche inadeguate, causando l’arresto di macchinari e impianti. La scelta dei cuscinetti è quindi fondamentale per garantire una lunga durata di esercizio. 

NSK: cuscinetti affidabili e design innovativo

Per le applicazioni con alti livelli di contaminazione, Nsk raccomanda l’utilizzo della speciale tenuta a triplo labbro, che assicura una tenuta altamente efficiente che protegge il cuscinetto in ambienti operativi gravosi. Grazie alla combinazione di facilità d’uso, lubrificazione autonoma e lunga durata, sempre più aziende nell’industria estrattiva e nel settore delle costruzioni stanno riducendo i costi per i cuscinetti di ricambio, la manutenzione e i fermi impianto.

Un caso specifico riguarda un’azienda che lamentava frequenti problemi di affidabilità per i supporti montati su un tamburo vibrante. Questi cuscinetti operano in ambienti gravosi dove sono esposti alla presenza di sabbia che spesso copre interamente i componenti. Inoltre, considerando la natura dell’applicazione e le difficoltà di accesso, la frequenza e i costi crescenti degli interventi di manutenzione rappresentavano ulteriori problemi.

Dopo un’analisi accurata dei cuscinetti guasti nell’ambito del Programma a Valore Aggiunto Aip, Nsk ha proposto i supporti Self-Lube con tenute a triplo labbro, che hanno decuplicato la durata di esercizio rispetto alla soluzione precedente. Inoltre, i tre labbri in gomma nitrilica ad alta integrità con sacche per il lubrificante sono efficaci nell’impedire l’ingresso di sostanze contaminanti.

In primo piano

Articoli correlati