kubota

Mtu e Getec insieme per la decentralizzazione

Mtu Onsite Energy e il fornitore di energia Getec hanno firmato un accordo di cooperazione quest’estate, con l’obiettivo principale di intensificare gli sforzi sulla progettazione, costruzione e gestione di sistemi di approvvigionamento energetico decentralizzati in Europa. Una collaborazione con molte potenzialità sulla carta considerando i nomi coinvolti.

Quali Mtu e Getec porteranno al tavolo

Le aziende all’interno del Gruppo Getec possono offrire una vasta gamma di servizi connessi ad energia e soluzioni complete, dal concetto di base e dal finanziamento iniziale fino alla costruzione dell’impianto, al corretto funzionamento e alla manutenzione. Dall’altra parte dell’accordo, e come partner tecnologico, Rolls-Royce contribuirà con il suo ampio portafoglio di soluzioni di sistemi energetici attraverso il marchio Mtu Onsite Energy. Un ottimo contributo che include impianti per la generazione di emergenza e alimentazione continua, oltre a impianti di cogenerazione e microgrid. Questi includono gruppi elettrogeni diesel e gas, sistemi di controllo e sistemi di batterie.

Andreas Görtz, Vicepresidente Power Generation Business di Rolls-Royce Power Systems, ha dichiarato: «La collaborazione di fiducia che abbiamo instaurato con Getec nel corso degli ultimi anni ci ha permesso di approfondire ulteriormente il rapporto e offrire ai nostri clienti soluzioni energetiche sostenibili».

Thomas Wagner, Ceo del gruppo Getec, ha aggiunto: «Il mondo dell’energia di domani è decentralizzato, efficiente e innovativo. Queste sono le caratteristiche che Getec e Rolls-Royce, attraverso il suo marchio Mtu Onsite Energy, racchiudono in egual misura. Significa anche che i partner non collimano solo in termini tecnologici, ma anche in termini di valori. Con questo accordo di cooperazione, pertanto, intendiamo fornire ai nostri clienti comuni soluzioni economiche e sostenibili ottimali e in questo modo favorire la loro sostenibilità».

Uno sforzo congiunto dalle grandi prospettive

Lo scopo di questo sforzo comune è fornire sistemi energetici decentralizzati efficienti e rispettosi dell’ambiente, come impianti di cogenerazione, soluzioni di microgrid on e off-grid, oltre a ulteriori servizi connessi ad energia ed efficienza. Entrambi i partner svilupperanno, inoltre, insieme nuove soluzioni per la fornitura di energia a società industriali, clienti del settore immobiliare e altre aree.

mtu e getec

Durante questi ultimi mesi, la collaborazione tra Rolls-Royce e Getec ha dato vita al concetto di design e alla messa in servizio di una nuova microgrid per il fornitore tedesco di componenti automobilistici Winkelmann ad Ahlen. Un totale di sei moduli Chp e un sistema di strumentazione e controllo firmato Mtu Onsite Energy sono stati integrati nell’impianto.

Per compensare le variazioni di carico relative alla produzione fino a 1,5 MW in pochi secondi, Getec e Rolls-Royce hanno inoltre collegato al sistema diversi sistemi di accumulo. In totale, per il funzionamento dell’azienda sono disponibili oltre 9 MW di energia elettrica e poco meno di 10 MW di potenza termica. Ciò ha consentito a Winkelmann Powertrain Components di disconnettersi completamente dalla rete pubblica e gestire il proprio sistema energetico in autonomia.

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio