Samsung Heavy Industries ha confermato un ordine a Man Energy Solutions per dieci unità dual-fuel 8G95ME-GI10.5 per la costruzione di altrettante portacontainer da 15.000 teu per Seaspan Corporation. La consegna delle navi è prevista per la prima metà del 2023.

Il motore Me-Gi

Il motore Me-Gi (-Gas Injection) che Seaspan ha comprato da Man Energy Solutions fornisce agli armatori e agli operatori di navi portacontainer, portarinfuse, petroliere, metaniere e car carrier una soluzione, all’interno di una tecnologia a due tempi, ecologica e ad alta efficienza, senza le emissioni a effetto serra come lo slittamento del metano che sono caratteristiche dei motori tradizionali. Il motore Me-Gi combina le proprietà della combustione multicombustibile con le caratteristiche del motore ME di Man Energy Solutions. Il ciclo diesel non fornisce solo al motore stabilità operativa ed efficienza, ma assicura anche un funzionamento stabile e affidabile durante le variazioni di carico sul gas con la sola aggiunta di olio pilota. Inoltre, il principio di funzionamento Me-Gi consente di passare senza problemi dal funzionamento a gas al funzionamento a diesel.

Man Energy Solutions ha anche sviluppato un motore dual-fuel Me-Lgi (-Liquid Gas Injection) che consente l’uso di carburanti più sostenibili come il metanolo e il gpl.

Altre sfide per Man Energy Solutions: il riciclatore messicano beneficia di Servizi di assistenza remota PrimeServ

Il monitoraggio remoto per l’ottimizzazione dei macchinari dell’impianto è sempre più importante, Man PrimeServ, la divisione post-vendita di Man Energy Solutions, ha ampliato con successo la portata di PrimeServ Assist, la soluzione di assistenza remota, per un cliente messicano, Pronal. Pronal è un riciclatore di carta che produce carta artigianale e la cui cartiera è alimentata da un motore Man 20V35/44G.

Mentre Pronal aveva precedentemente stipulato un contratto di assistenza a lungo termine con PrimeServ per la fornitura di parti di ricambio e servizi di manutenzione, PrimeServ Assist fornisce ora a Pronal il ‘write access‘. Ciò consente ai sovrintendenti Man PrimeServ di adattare a distanza i parametri nel sistema di controllo del motore e di intervenire attivamente se necessario, questo accesso è controllato dal cliente e protetto da interventi non autorizzati. Il nuovo accordo consente di risparmiare sui costi di viaggio e di assistenza, contribuisce ad aumentare il tempo di funzionamento della centrale e continua a garantire un’assistenza ottimale al cliente anche in un periodo di restrizioni di viaggio dovute alla pandemia.

In primo piano

Yanmar all’opera per un futuro sostenibile

Con il motto "A Sustainable Future", un futuro sostenibile, Yanmar sta intraprendendo una serie di attività alla ricerca di una società decarbonizzata, dallo sviluppo di nuove fonti di energia al raggiungimento delle emissioni zero dalla sua sede centrale, lo Yanmar Flying-Y building.
News

Articoli correlati

Fpt va a caccia di relitti con Andrea Bada

Fpt Industrial prosegue nella sua strategia di supporto alle organizzazioni, comunità e professionisti che si impegnano nella tutela del pianeta e del mare, facendo squadra con Andrea Bada, uno dei cacciatori di relitti più attivi e famosi del Mediterraneo.

Cronaca di un Virtual Marine Symposium firmato mtu

Il Virtual Marine Symposium mtu ha dato spunti per la trasformazione del trasporto marittimo nel rispetto del clima. Alla conferenza virtuale per l'industria marittima più di 2000 partecipanti da 84 paesi, con esperti che hanno presentato e discusso i percorsi verso un trasporto marittimo neutrale.