Samsung Heavy Industries ha confermato un ordine a Man Energy Solutions per dieci unità dual-fuel 8G95ME-GI10.5 per la costruzione di altrettante portacontainer da 15.000 teu per Seaspan Corporation. La consegna delle navi è prevista per la prima metà del 2023.

Il motore Me-Gi

Il motore Me-Gi (-Gas Injection) che Seaspan ha comprato da Man Energy Solutions fornisce agli armatori e agli operatori di navi portacontainer, portarinfuse, petroliere, metaniere e car carrier una soluzione, all’interno di una tecnologia a due tempi, ecologica e ad alta efficienza, senza le emissioni a effetto serra come lo slittamento del metano che sono caratteristiche dei motori tradizionali. Il motore Me-Gi combina le proprietà della combustione multicombustibile con le caratteristiche del motore ME di Man Energy Solutions. Il ciclo diesel non fornisce solo al motore stabilità operativa ed efficienza, ma assicura anche un funzionamento stabile e affidabile durante le variazioni di carico sul gas con la sola aggiunta di olio pilota. Inoltre, il principio di funzionamento Me-Gi consente di passare senza problemi dal funzionamento a gas al funzionamento a diesel.

Man Energy Solutions ha anche sviluppato un motore dual-fuel Me-Lgi (-Liquid Gas Injection) che consente l’uso di carburanti più sostenibili come il metanolo e il gpl.

Altre sfide per Man Energy Solutions: il riciclatore messicano beneficia di Servizi di assistenza remota PrimeServ

Il monitoraggio remoto per l’ottimizzazione dei macchinari dell’impianto è sempre più importante, Man PrimeServ, la divisione post-vendita di Man Energy Solutions, ha ampliato con successo la portata di PrimeServ Assist, la soluzione di assistenza remota, per un cliente messicano, Pronal. Pronal è un riciclatore di carta che produce carta artigianale e la cui cartiera è alimentata da un motore Man 20V35/44G.

Mentre Pronal aveva precedentemente stipulato un contratto di assistenza a lungo termine con PrimeServ per la fornitura di parti di ricambio e servizi di manutenzione, PrimeServ Assist fornisce ora a Pronal il ‘write access‘. Ciò consente ai sovrintendenti Man PrimeServ di adattare a distanza i parametri nel sistema di controllo del motore e di intervenire attivamente se necessario, questo accesso è controllato dal cliente e protetto da interventi non autorizzati. Il nuovo accordo consente di risparmiare sui costi di viaggio e di assistenza, contribuisce ad aumentare il tempo di funzionamento della centrale e continua a garantire un’assistenza ottimale al cliente anche in un periodo di restrizioni di viaggio dovute alla pandemia.

In primo piano

Articoli correlati

SAIM Marine presenta ExiLencer

SAIM Marine presenta ExiLencer, una soluzione innovativa dell’azienda danese Exilator, che produce sistemi di purificazione dei gas di scarico con silenziatori integrati, filtro e catalizzatore.

Il cantiere navale giapponese Imabari installerà motori MAN ad ammoniaca

Imabari Shipbuilding installerà un motore MAN B&W 7S60ME-Ammonia con SCR in connessione con la costruzione di una nave portarinfuse di classe 200.000 dwt per una joint venture tra K Line, NS United e Itochu Corporation. L’attività rappresenta uno dei primi progetti per il motore alimentato ad ammoni...