L’hanno chiamata Man Hybrid experience, ovviamente sotto la luce dei riflettori sono finiti gli ibridi, e non è semplicemente il titolo di un evento e un’esca pubblicitaria, è la sintesi delle esperienze cumulative del gruppo Man. Quello che si dice ‘fare sistema’. Un esempio di elettrificazione pescato nel mazzo tra autobus, veicoli commerciali e camion con il leone sulla calandra? Il Lion’s City articolato, 18 metri con una batteria da 620 kWh e un’autonomia di 200 chilometri.

Gli ibridi, secondo Man, si tuffano in acqua

E ora passiamo al nostro ‘pupillo’, cioè al tema in agenda, la propulsione ibrida per barche da diporto e da lavoroi. Vi forniremo qualche spunto di quanto abbiamo ascoltato sul pacchetto ibrido Man. Sia il 6 cilindri in linea che il V 12 sposano la modularità sia per imbarcazioni da diporto che da lavoro, in grado di fornire da 290 a 1.471 chilowatt, corrispondenti all’intervallo tra 394 e 2.000 cavalli, e una velocità nominale da 1.800 a 2.300 giri. I motori endotermici sono conformi allo Stage V e possono essere accoppiati a motori elettrici con una potenza nominale di 184 e 368 chilowatt. Il motore elettrico è un generatore sincrono a magneti permanenti, in grado di raggiungere il 96 percento di efficienza. Una caratteristica essenziale dell’E-motor, per comprendere la versatilità del pacchetto ibrido Man, è che può essere completamente separato dal motore diesel da una frizione elettromagnetica. Può essere utilizzato come motore di trazione e come generatore per produrre elettricità. Le batterie possono essere della Man o di un fornitore esterno, con una gamma di tensione di 600 e 800 volt e una capacità energetica fino a 250 kWh. Le quattro fonti di energia disponibili per la ricarica delle batterie sono la ricarica in banchina, la generazione di bordo, i motori principali e le celle solari.

Cosa è capace di fare, in numeri

Focalizziamoci brevemente sulla potenza compessiva di ogni singolo sistema. Il 6 cilindri in linea eroga un totale di 474 kilowatt (290 kW l’endotermico, 184 kW il motore elettrico). Il V12, invece, è in grado di erogare 1839 kW, pari a 2.500 cavalli: 1471 kW termici e 368 elettrici.

A breve posteremo l’articolo di approfondimento che abbiamo appena pubblicato su DIESEL di settembre.

In primo piano

Articoli correlati

Salone di Genova 2021

Abbiamo respirato ottimismo il primo giorno del Salone Nautico di Genova 2021. Punch Hydrocells e Castagnola Yacht, Cummins B4.5, ibridi

Hyundai Doosan porta il Dx12 in mare

Hyundai Doosan Infracore ha lanciatola versione marina del DX12 omologata Imo Tier 3, con l'obiettivo di aumentare le quote di mercato in Europa e Nord America