Ls, una sigla che non significa solo trattori. I coreani all’Agritechnica hanno issato su un trespolo il quadricilindrico della famiglia frazionata a 3 e 4 cilindri (AxC 88×103 millimetri).

Cubature dunque da 1,88 e 2,5 litri, in linea con la famiglia Kdi di Kohler, per fare il nome di un potenziale competitor, e l’intero armamentario esatto dal Tier 4 Final: common rail ad alta pressione e, guarda un po’, quell’aborrito (da tanti) egr, che si presenta ovviamente in versione raffreddata.

Ls e i non emissionati

Ls è anche, e  soprattutto, motori Tier 3A e Korea Tier 3, per quell’area del pianeta dove la tecnologia Made in Korea è coniugabile con emissioni lasche. Quello che ne esce sono due tricilindrici e tre quadri, con canne una diversa dall’altra (rispettivamente 630 cc e 666 cc per i dispari e 625 cc e 65o cc per i pari), apparantemente ispirati alla filosofia di Kubota (leggi E-Tvcs), con un’impostazione meccanica del sistema di ignizione, dal momento che l’iniezione prevede una precamera per innescare la turbolenza. La sovralimentazione è prevista solamente sui 4 cilindri. I valori di potenza e coppia sono, in ordine progressivo: 24,6 chilowatt a 2.600 giri e 102 Newtonmetro a 1.800, stesso regime e 28,3 kW e 118 Nm per il 2 litri. Il triangolo dei pari prevede l’S4Ql nell’angolo basso, unico aspirato con duplice taratura: 30,5 kW a 2.600 e 131 Nm a 1.600, 35 kW e 147 Nm. I due col turbo fanno, invece, 40,4 e 44,7 kW con 170 e 189 Nm, e 42 e 45,6 kW, girando 100 giri sotto, e 192 e 209 Nm.

Ls e la tecnologia anti-inquinamento

Come anticipato il common rail si manifesta nella sua forma aggiornata, 1.800 bar e fasatura sequenziale con calibrazione progressiva dell’apertura degli ugelli e della erogazione del combustibile. Ricircolo dei gas di scarico per il ‘thermal management’ e la caccia agli NOx, soffiante con valvola waste gate e modulo doc-dpf per fare il lavoro ‘sporco’.

Ls e le macchine

Ls non è però solo motori e trattori. In Corea producono anche macchine movimento terra, industriali e generatori di potenza.

 

In primo piano

Articoli correlati

Bosch Rexroth e l’elettrificazione delle macchine off-highway

Negli ultimi anni stiamo assistendo a una fortissima spinta tecnologica nel settore off-highway e recentemente Bosch Rexroth ha mostrato una grande attenzione verso i temi della sostenibilità. In quest’ottica è nato il portafoglio eLion, pensato per semplificare l’elettrificazione delle macchine off...