Come ogni mese, la redazione presenta DIESEL di settembre, numero dedicato in particolare alle applicazioni marine. DIESEL di settembre è liberamente sfogliabile sul nostro sito.

Cosa potete leggere sul numero di settembre di DIESEL

Ci tuffiamo in mare, vista la stagione, in compagnia di chi sa nuotare meglio di noi: Amalia Festa, per Nanni, che si racconta e ci racconta. Con noi anche Christian Paolini, per Mtu Italia, ed Enzo Galanto, per Socoges. Con Galileo scandagliamo la filiera della nautica tricolore.

Kohler&Kohler, ossia il rapporto tra i motori e i gruppi di casa Kohler. Il 6,7 litri di Yanmar è prossimo alla distribuzione e lo abbiamo messo di fronte ai suoi simili.

Il Grandangolo con Man e tanta tecnologia nautica

Monte Carlo Yachts ha virato sul V8-1300 di Man. Vi ricordate, a Cannes, qualche tempo fa? A bordo c’è pure Onan, di Cummins. Huracan Power confeziona l’ibrido a misura di barca. A proposito di alternativi, leggete quanto è emerso al Digitalk ‘Navigare a emissioni zero’. Niigata è in gran fermento, grazie a Deutz Italy.

Le voci della tecnologia nautica: quella di Siemens, Vanzetti Engineering, Saim Marine, Vulkan e Patrini. Isotta Fraschini si iscrive al Politecnico di Bari. Infine, un salto fuori dall’acqua, con l’F28 di Fpt, ibrido e diesel of the year al tempo stesso.

In primo piano

Articoli correlati

Hive Energy e la prima Green Hydrogen Valley a Ferrara

Dopo aver lanciato con successo l’Hydrogen Valley di Mantova, aggiudicandosi il massimo dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, lo sviluppatore di progetti ad energia rinnovabile Hive Energy ha confermato i piani per lo sviluppo di una seconda Hydrogen Valley a Ferrara.

Valtra Q 305, la prova in campo [VIDEO]

I nostri colleghi di TRATTORI ha avuto l’occasione di provare uno dei primissimi modelli arrivati in Italia della nuova serie Q, la punta di diamante dell’offerta Valtra nel campo delle alte potenze. Il motore è un sei cilindri Agco Power 74 Lftn-D5, rigorosamente Stage V, da 7,4 litri. Ecco il vide...