Il numero di aprile 2021 di DIESEL (lo potete leggere integralmente qui) presenta una novità importante: torna l’editoriale a firma del direttore Fabio Butturi. Lo spunto, in questo caso, arriva dalla prima tappa del Sustainable Powertrain Tour. Il 22 aprile non si parlerà di elettrico, perché sostenibile è anche il motore endotermico. Soprattutto in acqua. Torniamo sul Diesel of the year 2021, assegnato al 18.0L di John Deere. Ne abbiamo parlato con Michael Lefebvre. 

Hatz Italia, da quel di Bomporto, non si nasconde dietro ipocrisie rituali: gli elettronici piacciono, il mercato risponde, loro, va da sé, ne sono felici. Storia di copertina: Man Engines ha risposto alle nostre domande. Ed erano tante. Tutto il leone ‘minuto per minuto’.

Diesel aprile 2021: dal Confronto al focus sull’automazione

Confronto: i camion sono captive, si sa, almeno in Europa. Eppure Cummins ha ispirato il 6,7 litri di Daf e pure quello di Scania. A proposito di Cummins, Soilmec ha un gran bel feeling con il 9 litri in rosso. Repetita iuvant: quando diciamo alternativo, non pensiamo a una spina da inserire. Il biometano è un tipo alternativo. L’F28 di Fpt, Doty 2020, è al servizio del TK di New Holland per Fontanafredda.

In fabbrica con Kohler. L’automazione al servizio dell’uomo, la robotica al servizio dell’innovazione motoristica. Abbiamo intervistato Gianluca Paini, responsabile di produzione Kohler Engines.

Diesel mare con Cummins Marine e Hug Engineering

Gita fuori porta: a Ostia Coladonato fa da supporto tecnico-logistico a Cummins Marine, che sta attraversando uno splendido stato di forma. Parola di Stefano Unali. L’Scr è una scocciatura? Hug lo ha sistemato così bene che è diventato switchabile e performante. La parola, questa volta, è di Carlo Bertoglio.

In primo piano

Soluzioni Liebherr al bauma 2022

Al bauma 2022 (24-30 ottobre), Liebherr offrirà ai visitatori uno spaccato del mondo dei componenti insieme agli ultimi sviluppi in macchine edili, gru, movimentazione dei materiali e miniere.

Articoli correlati