Un nuovo motore marino nella gamma di John Deere Power Systems. Il 4045Sfm85 è l’ultima novità del listino dell’azienda americana, un 4 litri e mezzo pensato per barche con scafo planante o semi dislocante. Il modello va ad arricchire la gamma di motori marini John Deere rispettosi dello standard Tier 3.

Due tarature da 275 e 315 cavalli

Il braccio motoristico di John Deere ha lanciato il propulsore in due tarature, che coprono le applicazioni leggere commerciali così come quelle da diporto. Il 4045Sfm85 può essere infatti acquistato nella declinazione M4 da 275 cavalli a 2600 giri motore oppure in quella, denominata M5, da 315 cavalli a 2800 giri. Come già accennato, il motore ottempera le direttive sulle emissioni Tier 3 e il Recreational Craft Directive II, così come l’International Maritime Organization Tier II per le applicazioni commerciali e da diporto. Il motore è attualmente in attesa di approvazione da parte di American Bureau of Shipping, DNV GL, Lloyd’s Register e Bureau Veritas: la casa assicura che sarà l’unico quattro cilindri in-board diesel da 315 cavalli certificato con Abs.

Altezza abbattuta

Il motore usa un turbocompressore regolato da valvole wastegate che offre maggiore coppia a bassi e medi regimi di giri motore, un aspetto di cui è facile accorgersi durante l’accelerazione, ed è fornito di canne sostituibili, una specifica che consente in pratica di ricostruire il motore di modo da estenderne la durata nel tempo. Tra le caratteristiche del John Deere 4045Sfm85 c’è anche lo scambiatore di calore di dimensioni ridotte, in grado di ridurre l’altezza complessiva del motore di 1.7” rispetto al progenitore 4045Afm85. Il nuovo ingresso nel listino John Deere debutterà sul mercato all’inizio del 2018, quando sarà possibile iniziare ad ordinarlo attraverso la rete di distributori.

In primo piano

Articoli correlati

Isotta Fraschini Motori, Marco Golinelli è il nuovo CCO

Marco A.G. Golinelli è entrato a far parte di Isotta Fraschini Motori come nuovo Chief Commercial Officer (CCO). Con la sua vasta esperienza come Direttore Energy Solutions e nel settore della cogenerazione, Marco rafforzerà senza dubbio il successo e la crescita di Isotta Fraschini Motori.