Jcb ha rilasciato la nuova versione della pala gommata 403. Il modello 403 Plus mantiene le caratteristiche di base dell’attuale 403 Smart Power ma si adatta a utilizzi più impegnativi e gravosi grazie a una nuova motorizzazione (sempre Stage V) che garantisce il doppio della potenza in termini di chilowatt erogati. Nello specifico, mentre la 403 Smart Power monta un quadricilindrico Kubota VI505 da 1,5 litri di cilindrata e 19 chilowatt di potenza a 2.700 giri, la 403 Plus di Jcb (in questo post parliamo di sollevatori agricoli) è equipaggiata con un Perkins 403J da 3 cilindri e 1,7 litri di cilindrata, in grado di erogare una potenza di 36 chilowatt a 2.700 giri.

jcb 403 plus

Aumenta anche la coppia massima (167 contro 92 Nm a 2.200 giri) così come l’impianto idraulico che ora raggiunge una portata di 60 litri al minuto, massimizzando le prestazioni specialmente in contesti agricoli poco ampi, piccoli edifici o altri luoghi di lavoro caratterizzati da spazi piuttosto contenuti.

Jcb 403 Plus, il commento del Managing Director John Smith

«La 403 è già la macchina più compatta della nostra gamma di pale gommate agricole leader di mercato, ma la nuova versione Plus ha un rapporto peso/potenza equivalente alle nostre macchine più grandi. Le sue dimensioni ridotte e la manovrabilità la rendono ideale per il lavoro all’interno e intorno agli edifici. La trasmissione collaudata incorpora assali per impieghi gravosi e come opzione differenziali di bloccaggio al 100 percento sia anteriori che posteriori. Completa il pacchetto una cabina completamente attrezzata con interni che rispondono ai più elevati standard di design dei modelli di pale più grandi. Il modello JCB 403 Plus è un’ottima aggiunta alla nostra gamma e sottolinea l’ampia scelta di macchine per la movimentazione di materiali agricoli offerta da JCB, leader di mercato in questo settore», ha commentato John Smith, Jcb Agriculture Managing Director.

jcb 403 plus

Trasmissione e circuito idraulico

Sempre a proposito di powertrain, la trasmissione idrostatica del modello Jcb 403 Plus è disponibile nelle configurazioni da 20 e 30 chilometri orari, mentre la pompa a ingranaggi con portata da 60 litri al minuto fornisce olio per il sistema di sterzatura, i bracci di sollevamento e le attrezzature abbinate all’estremità anteriore.

Il circuito idraulico ausiliario consente, inoltre, di azionare le attrezzature abbinate, per esempio una pinza per letame, e fornisce anche un flusso costante per azionare un motore idraulico su altre attrezzature come per esempio le benne di alimentazione; il flusso può essere controllato utilizzando una normale valvola a leva o il comando elettrico opzionale presente sul joystick.

Una nuova opzione di traino è disponibile con forcella e attacchi sferici da 50 mm, entrambi con una capacità di 750 kg, mentre le opzioni di pneumatici includono modelli stretti che mantengono la larghezza complessiva al minimo fornendo comunque una migliore trazione (opzioni disponibili in alcuni Paesi).

In primo piano

Articoli correlati

New Holland e i Boomer Stage V

New Holland Agriculture ha lanciato la gamma di trattori Boomer conformi allo Stage V, che offre alte prestazioni pur mantenendo dimensioni compatte. Le caratteristiche migliorano l'efficienza dei trattori e il comfort dell'operatore.