Il 6 percento di incremento nelle immatricolazioni di macchine agricole relativamente alla prima metà del 2019 viene parzialmente offuscato dai dati diffusi da FederUnacoma per il trimestre luglio-settembre, il terzo dell’anno. Si registra, infatti, un leggero calo che potrebbe essere confermato – così, almeno, dicono le stime – nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno.

Immatricolazioni di macchine agricole

Immatricolazioni di macchine agricole, le stime di FederUnacoma

I dati d’immatricolazione – elaborati da FederUnacoma sulla base delle registrazioni fornite dal Ministero dei Trasporti e presentati lo scorso 9 ottobre a Bari nel corso della conferenza stampa alla vigilia di Agrilevante – indicano a settembre una crescita per i trattori dell’1,7 per cento in ragione di 14.594 unità, con andamenti però molto diversi da una regione all’altra (vedi tabella in basso).

COSA SUCCEDE NEL MONDO…

Se, infatti, l’Emilia Romagna registra un incremento molto marcato (più 28 per cento), e anche Lazio e Lombardia segnano crescite maggiori rispetto alla media nazionale (rispettivamente più 12,9 e 2,1 per cento), altre importanti regioni evidenziano un passivo consistente (Campania meno 20,7 per cento, Piemonte meno 3,8 per cento, Sicilia meno 14,7 per cento).

Trattori e non solo…

Al di là del dato sui trattori, le altre tipologie di macchine agricole registrano cali più o meno consistenti: le mietitrebbie segnano nei nove mesi un passivo del 10,5 per cento nella media nazionale (273 unità vendute), le trattrici con pianale di carico un passivo del 20,5 per cento a fronte di 411 unità vendute, e i rimorchi un saldo negativo del 5,2 per cento in ragione di 7.049 unità.

ANTIVIBRANTI PER MACCHINE AGRICOLE

Unico segmento in crescita è quello dei sollevatori telescopici, che nei primi nove mesi dell’anno raggiungono le 680 unità, corrispondenti a un incremento del 22,7 per cento.

In primo piano

Articoli correlati

Cancellato il Middle East Energy di Dubai

Il Middle East Energy (MEE) è stato cancellato. L'evento era stato riprogrammato per iniziare oggi (17 aprile) a Dubai, ma le condizioni meteorologiche avverse non lo hanno consentito.
News