L’analisi del problema

Guasti alla frizione, arresti imprevisti, interruzioni significative del traffico: questi sono stati alcuni dei problemi che un produttore di attrezzature per la costruzione di strade ha dovuto affrontare con due delle sue fresatrici stradali. La configurazione di queste macchine operatrici comprendeva un motore diesel con un giunto flangiato in elastomero torsionalmente flessibile, un giunto inseribile, un riduttore e il tamburo di fresatura (volete un esempio di giunti? Chiedetelo a Meccanica Couplings). Il giunto torsionalmente flessibile è progettato per smorzare il livello di trasmissibilità delle vibrazioni in modo tale che gli altri componenti della trasmissione siano protetti da dannose vibrazioni di risonanza. Inoltre, questo giunto, in una fresatrice stradale, deve essere in grado di assorbire coppie d’urto elevate che possono verificarsi durante il funzionamento. Tuttavia, il giunto elastomerico utilizzato non poteva soddisfare tali requisiti fondamentali. Le interruzioni dovute ai numerosi guasti hanno anche causato significativi ritardi nel traffico e problemi sul campo.

L’idea del giunto a molla elicoidale di Torsion Control Products

Gli ingegneri della Torsion Control Products hanno eseguito un’analisi delle vibrazioni torsionali dell’applicazione per determinare le caratteristiche necessarie del giunto. Nel giro di sei settimane sono stati in grado di fornire un nuovo giunto a molla elicoidale appositamente progettato per questa applicazione. Inoltre, Torsion Control Products ha effettuato alcuni test sul posto per determinare se il giunto soddisfaceva anche le aspettative scaturite dall’analisi delle vibrazioni torsionali nell’applicazione. Oggetto di tale analisi sono stati: il riduttore, il giunto flessibile e la frizione idraulica. In definitiva, il giunto a molla elicoidale è stato in grado di aumentare la vita utile dell’intera macchina. Il tempo di funzionamento è triplicato senza malfunzionamenti. La conversione ha permesso al produttore di macchine per la fresatura stradale di ottenere risparmi significativi sui costi. Grazie alle particolari caratteristiche torsionali, il giunto a molla elicoidale di Torsion Control Products è particolarmente adatto per i moderni motori diesel che raggiungono bassi valori di emissione, hanno un’elevata potenza ed un ingombro limitato, e che sono in grado di fornire coppie elevate a basse velocità. Anche nelle condizioni di esercizio più difficili, smorzano le vibrazioni della trasmissione e garantiscono un funzionamento affidabile.

In primo piano

Investimenti e premi per Deutz

Recentemente Ardan Livvey Investors ha completato l'acquisizione di una quota di minoranza di Deutz. Colonia ha anche ricevuto un premio per la comunicazione aziendale durante Conexpo 2020.
News

Articoli correlati

Ricambi Argo e Melett. Dai campi alla strada

Ricambi Argo e Melett. Argo ha automatizzato e digitalizzato il magazzino, che si sviluppa oggi su un’area di 40.000 m², con 8 linee di imballaggio. Melett ha potenziato la fornitura di turbo per i veicoli commerciali