FPT Industrial

Il concept Kubota, immaginando il trattore del futuro

Si chiama X tractor – cross tractor il concept Kubota presentato di recente a Kyoto per commemorare il 130esimo anniversario dalla fondazione dell’azienda giapponese. Ciò che gli ingegneri Kubota hanno immaginato è un innovativo concept che condensa la visione del brand per l’agricoltura del futuro.

La macchina, caratterizzata da un design decisamente avveniristico, è completamente autonoma grazie a un sistema integrato di intelligenza artificiale che si interfaccia col satellite e con i sensori di bordo tramite comunicazione wireless. L’obiettivo è far fronte all’incessante calo di manodopera che si sta verificando soprattutto in Giappone, garantendo al contempo interventi mirati ed efficaci anche dal punto di vista ambientale.

concept Kubota

Azionamento è full electric per il concept Kubota

Il trattore potrà funzionare da hotspot, condividendo i dati agronomici rilevati con le altre macchine della flotta per la programmazione delle lavorazioni. L’azionamento è full electric grazie alla combinazione di batterie agli ioni di litio e batterie solari e la trazione avviene attraverso motori montati direttamente sui quattro cingoli indipendenti.

KUBOTA E LA CONSEGNA DEL DIESEL OF THE YEAR 2019

L’assetto dei rulli può essere variato per modificare la luce da terra del veicolo e quindi il baricentro sulla base dell’operazione da svolgere.

Il precedente del 1970

Il progetto rientra nella strategia di sviluppo di nuove tecnologie da parte di Kubota, che già dal 2017 sta testando e investendo su sistemi di guida autonoma e robotizzati per i trattori della serie Agrirobo, sviluppata in collaborazione con Topcon.

EUROMACH E KUBOTA ALL’INSEGNA DELLO STAGE V

D’altronde, il marchio del Sol Levante non è nuovo al lancio di prototipi avveniristici. Il nuovo concept nasce esattamente 50 anni dopo il ‘Dream Tractor’ esposto nello stand Kubota al Japan World Exposition di Osaka nel 1970 per rappresentare il futuro dei trattori in termini di comfort e maneggevolezza.

concept Kubota

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio