FPT Industrial

Il 2019 di Bobcat e Wacker Neuson

Bobcat e Wacker Neuson: leader ‘compatti’

Bobcat e Wacker Neuson

Bobcat Demo Days

Bobcat e Wacker Neuson, il 2019 e le proiezioni per l’anno in corso, funestato dall’incognita Covid-19. Perché abbiamo associato Bobcat e Wacker Neuson? Sostanzialmente per due ordini di ragioni. In prima battuta perché sono leader nella produzione e nell’innovazione delle macchine da cantiere compatte, di piccole e medie dimensioni. Secondariamente per la profusione di sforzi nei processi di elettrificazione. Cominciamo dagli americani.

Bobcat

Trasuda entusiasmo il comunicato stampa di Bobcat Emea. Doosan Bobcat Emea ha annunciato eccellenti risultati senza precedenti per il 2019. Rispetto al 2018, nel 2019 le vendite totali di prodotti Doosan Bobcat e Doosan Portable Power nella regione Emea e fuori dalla regione Emea sono aumentate del 12,8 percento raggiungendo 863 milioni di euro. Questo risultato ha contribuito all’aumento del 7,2 percento delle vendite complessive in tutto il mondo, con risultati particolarmente buoni in Europa e Nord America. Per la gamma Bobcat nella regione Emea, le vendite totali sono incrementate dell’11 percento nel 2019 rispetto al 2018, con un’eccezionale crescita del 12,7 percento delle vendite di pale compatte (skid steer loader) di cui l’azienda è la numero uno al mondo, vendendo più macchine di tutti gli altri concorrenti insieme. È stata registrata un’incredibile crescita del 7,1 percento delle vendite di miniescavatori Bobcat e un marcato aumento di circa il 15,2 percento delle vendite di pale compatte cingolate Bobcat. Nel 2019 si sono registrate anche incredibili cifre di vendita di sollevatori telescopici e terne Bobcat, che sono aumentate di circa il 16,7 percento e il 37,2percento rispettivamente.

E nel 2020? Bobcat risponde

Mike Vought, Senior Director for Product Management presso Doosan Bobcat Emea, commenta: «L’innovazione dei prodotti è al centro della nostra attenzione nel perseguimento della nostra visione, ovvero diventare l’azienda leader sul mercato delle macchine compatte. Affinché questa visione si realizzi, abbiamo in programma di introdurre un numero considerevole di nuovi prodotti e tecnologie. Nel 2020 lanceremo 48 prodotti nuovi o considerevolmente aggiornati in otto diverse categorie di prodotto, di cui alcune saranno nuove per Bobcat».

Wacker Neuson

Bobcat e Wacker Neuson

Ez17e, mini escavatore a batteria di Wacker Neuson, vincitore del SaMoTer Innovation Award

Anche a Monaco di Baviera ci si sfrega le mani per gli esiti del 2019. Sentite cosa dicono…

Il gruppo Wacker Neuson ha visto aumentare il fatturato dell’11,2 percento fino a 1.901,1 milioni di euro nell’anno fiscale 2019 (2018: 1.710 milioni di euro). Al netto degli effetti valutari, ciò corrisponde ad un aumento del 9,8 per cento. Gli affari sono cresciuti in tutte le regioni e in tutti i segmenti di attività. Il Gruppo ha beneficiato soprattutto dell’andamento positivo dei mercati edilizi europei e nordamericani, nonché della forte domanda di macchine agricole a marchio Kramer e Weidemann.
«L’anno scorso siamo riusciti ancora una volta a conquistare quote in molti mercati – anche in quelli più difficili – grazie ai nostri innovativi sviluppi di prodotto», spiega Martin Lehner, Ceo di Wacker Neuson SE. «La forte domanda dei nostri prodotti conferma che siamo in sintonia con le esigenze dei clienti e che i nostri servizi hanno una forte risonanza sul mercato».

E il 2020?

In linea con i suoi sforzi per concentrarsi maggiormente sui suoi mercati principali, il Gruppo ha chiuso lo stabilimento di produzione a Itatiba, in Brasile. Oltre a ciò, la produzione di prodotti complementari come pompe, generatori portatili e cazzuole è stata esternalizzata o venduta. Per soddisfare l’evoluzione della domanda di servizi digitali da parte dei clienti, nel 2019 il Gruppo ha lanciato e ampliato una serie di soluzioni digitali, tra cui il servizio “WeCare” e il servizio di gestione telematica e proattiva della flotta “EquipCare”. Questa capacità di integrare i prodotti tradizionali con modelli di business innovativi sta guidando la transizione del Gruppo Wacker Neuson da produttore di apparecchiature a fornitore di servizi a tutto tondo e adatto al futuro. Nel 2019 il Gruppo Wacker Neuson ha fatto ulteriori progressi nell’ampliamento della rete di concessionari in Nord America.

 

2020-04-02T10:28:17+02:001 Aprile 2020|Categorie: UOMINI&AZIENDE|Tag: , , , , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio