Heléne Mellquist è stata nominata presidente di Volvo Penta ed entra a far parte del Management Team del Gruppo Volvo. Attualmente a capo della divisione europea di Volvo Trucks, Mellquist ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Volvo nel 1988 e ha ricoperto molte posizioni di rilievo nella società, oltre a essere stata Ceo di TransAtlantic AB tra il 2012 e il 2015.

Heléne Mallquist
Heléne Mallquist, neo presidente di Volvo Penta

Heléne Mellquist sostituirà Björn Ingemanson, che dopo una lunga e fortunata carriera nel Gruppo Volvo andrà in pensione nel settembre 2020.

VOLVO PENTA E L’IDROGENO. UN AFFARE DI FAMIGLIA

Le dichiarazioni di Heléne Mellquist e Björn Ingemanson

«Sento una grande ispirazione nel continuare a sviluppare questo ramo del Gruppo Volvo insieme al team di Volvo Penta», ha dichiarato la neo presidente. «Con il consistente portafoglio prodotti che Volvo Penta ha in entrambi i segmenti, industriale e marino, assumo questo compito con grandi aspettative ed entusiasmo».

«Dopo oltre 30 anni nel Gruppo Volvo e quasi nove anni alla guida di Volvo Penta, sono felice di affidarmi a una leader forte e dinamica come Heléne. Sono molto orgoglioso di ciò che il team Volvo Penta ha realizzato sia sulla terraferma che in mare, e non vedo l’ora di vedere cosa farà la società nei prossimi anni», ha commentato Björn Ingemanson.

Volvo Penta D8 Stage II
Il motore Volvo Penta D8 Stage II in mostra a Dubai

AB Volvo: nessun dividendo ordinario per il 2019

Il Consiglio di Amministrazione di AB Volvo ha deciso di ritirare la proposta all’Assemblea Generale per un dividendo ordinario di 5,50 corone svedesi (poco più di 0,5 euro) per azione e propone invece di non distribuire alcun dividendo per il 2019.

Il Gruppo Volvo ha una forte posizione finanziaria. Tuttavia, c’è una generale incertezza creata dalla questione Covid-19 (qui quello che il management ci aveva detto a proposito della reazione dalla pandemia) e gli effetti sul Gruppo Volvo delle misure adottate in vari paesi per rallentare la diffusione del virus.

In primo piano

Articoli correlati

Man Energy Solutions e il Gnl

Man Energy Solutions spinge sul Gnl. In Grecia, con un impianto di liquefazione, in Corea con la fornitura di 10 B&W 7G80ME-GI Mk9.5 dual-fuel

Un’eco italiana: AB e il trasporto

Ab si lancia con il Biometano per l'autotrazione. E su strada vi raccontiamo delle bombole del gas, di transizione green, mobilità sostenibile e Pnrr