kubota

Fpt Industrial, il principale costruttore mondiale di propulsori industriali a basso impatto ambientale, partecipa al Ces, l’evento fieristico più innovativo del mondo presentando le sue soluzioni per il trasporto industriale sostenibile e la mobilità del futuro. Lo stand è strutturato in quattro “Innovation Areas”, dedicate rispettivamente a sistemi di propulsione e motori per applicazioni on-road, off-road, marine e di power generation. 

Protagonista indiscusso dell’Innovation Area per le applicazioni on-road è l’assale elettrico per autoarticolati pesanti 4×2 / 6×2 con massa totale a terra di 44 tonnellate. Garantendo prestazioni elevate (840 kW) e un’efficienza straordinaria (> 92%), l’assale elettrico per veicoli commerciali pesanti (camion di Classe 8) è stato sviluppato dalla joint-venture di Nikola, Iveco e Fpt Industrial per il Nikola Tre BEV, i cui primi esemplari saranno consegnati negli USA nel 2022. Nell’Innovation Area dell’on-road saranno inoltre presentate soluzioni per la trasmissione elettrica e l’accumulo di energia, a riprova dell’impegno di Fpt Industrial nel settore delle tecnologie di propulsione del futuro. 

L’Innovation Area per le applicazioni off-road darà spazio al motore F28 Natural Gas e al suo impiego sul primo trattore per vigneto alimentato a biometano. Fpt Industrial e la storica casa vinicola Fontanafredda fondata nel 1858 nelle Langhe, in Piemonte, hanno collaborato per produrre il Barolo “Vigna La Rosa” cru, che è stato inserito nella Top 100 della rivista Wine Spectator, grazie all’aiuto di questo innovativo trattore a emissioni zero. 

L’Innovation Area per le applicazioni marine presenterà un propulsore ibrido elettrico totalmente nuovo ed estremamente innovativo per imbarcazioni commerciali e da diporto. Frutto della collaborazione tra FPT Industrial e la start-up italiana Sealence, il nuovo concept per la propulsione marina integra un motore N67 570 EVO di FPT Industrial alimentato a biodiesel accoppiato a un generatore elettrico a magneti permanenti e a velocità variabile, utilizzato come range extender per ricaricare il pacco batterie. Il range extender e le batterie interagiscono simultaneamente per fornire il massimo dell’energia all’idrogetto elettrico DeepSpeed sviluppato da Sealence. 

Svolgere un ruolo preminente nel processo di decarbonizzazione dell’agricoltura attraverso il biometano è il manifesto dell’Innovation Area per le applicazioni di power generation, con una prima mondiale assoluta: il genset multimodale ibrido a velocità variabile, interamente sviluppato da Fpt Industrial. Il nuovo Smart Hybrid Hub è un concept basato sul primo motore F28 a metano a bassa pressione e a velocità variabile per la power generation, alimentato con il biometano ottenuto dalla digestione anaerobica dei liquami e dei rifiuti agricoli. Il partner di Fpt Industrial per questo progetto è Bennamann, un’azienda britannica di tecnologie agricole proiettata verso una rapida crescita nel settore dell’energia pulita grazie alla fornitura e alla produzione di biometano da rifiuti organici a zero emissioni. 

In primo piano

La gamma Volvo Penta si amplia con le soluzioni D13

Volvo Penta ha ampliato la sua gamma marina Imo Tier III con nuove soluzioni D13, a dimostrazione dell’impegno dell’azienda a superare le migliori pratiche odierne, innovando allo stesso tempo le tecnologie future.

Tessari Energia e il biometano. REPowerEU

Asso di briscola? È la domanda che si pongono in tanti, riferita al biometano e al bio-Gnl, dopo che la Commissione Europea ha indicato il metano di origine rinnovabile, cioè derivato dalla fermentazione delle biomasse, come un tassello fondamentale del mosaico dell’indipendenza energetica. Abbiamo ...

Volkswagen Group dà il via al riciclo delle batterie

Pochi giorni fa a Salzgitter Volkswagen Group Components ha attivato il primo impianto del Gruppo per il riciclo delle batterie delle auto elettriche. L’obiettivo è il recupero industrializzato di materie prime preziose e di arrivare a un tasso di riciclo superiore al 90 per cento.

Articoli correlati

Première di QS Seamaster a Seawork

Alla fiera Seawork di Southampton, nel Regno Unito, QS Seamaster presenta la sua gamma di propulsori progettati secondo le specifiche tecniche di Saim Marine, la divisione marittima del gruppo italiano Saim

La gamma Volvo Penta si amplia con le soluzioni D13

Volvo Penta ha ampliato la sua gamma marina Imo Tier III con nuove soluzioni D13, a dimostrazione dell’impegno dell’azienda a superare le migliori pratiche odierne, innovando allo stesso tempo le tecnologie future.

Syn Trac, un mezzo multifunzione per ogni esigenza

Dall’Austria arriva una nuova soluzione che porta alle estreme conseguenze il concetto di versatilità, nel mondo agricolo (e non). Manovrabilità al top, sistemi di aggancio/sgancio automatici e tanta tecnologia. Motorizzato dal 6 cilindri Caterpillar CAT C9.3B