Fpt Industrial F28 a gas, atto terzo. Si conclude qui il resoconto della lunga chiacchierata con Diego Rotti, Product manager off-road industrial engines (PARTE I).

A chi si rivolge, sul mercato, la versione natural gas (PARTE II)?

Fpt F28 a tutto gas

Quali applicazioni e quali mercati potrebbero rivelarsi più fertili per l’Fpt F28 a gas?

Esistono alcuni modelli di business interessanti per le applicazioni a gas, come gli specializzati e altre macchine agricole. Ma anche impieghi legati a cicli di lavori urbano, per la riduzione della CO2 e dei costi operativi, come alcune piccole macchine da cantiere. In ambito municipale è spesso lo stesso committente a richiedere il taglio della CO2. In questo caso, ci si riferisce anche ad aree di lavoro al chiuso.

Rispetto all’elettrico il gas ha dei costi competitivi per alcuni impieghi.

Un altro fattore di apprezzamento è quando si inserisce nel contesto di una filiera a gas, che concilia l’utilizzazione di un ciclo chiuso. Un’altra area d’impiego è quella dei centri di smaltimento rifiuti (anche se ci si riferisce a taglie diverse dll’F28), che richiedono applicazioni come raccogli-rifiuti, pale, compattatori, sminuzzatori, trituratori. Il gas costituisce una soluzione di medio periodo nella road map della decarbonizzazione. Di fatto, la gamma a gas metano di Fpt Industrial parte dal 3 litri per lo stradale (Daily) fino al Cursor 13 da 460 cavalli, che ha promosso il gas sul trasporto a lungo raggio su gomma. Il gas era limitato a missioni urbane (vedi il Cursor 8).  Nel 2016 il Cursor 9 NG fu il primo parto di un motore a gas diesel like. Fu quindi la volta del 13 litri, che costituisce la versione standard per il lungo raggio. Copriamo dalla consegna porta a porta del Daily, con l’F1C, quindi il Nef, per le missioni dei bus urbani e del trasporto merci urbano, con l’Eurocargo. Infine, la taglia Cursor, che copre dalla distribuzione fino al lungo raggio, con livelli di autonomia che, nel caso del Gnl, diventano concorrenziali al diesel. Ultimo passo nello sviluppo delle applicazioni del gas naturale è l’introduzione nell’off-road. Abbiamo sviluppato un Nef rinnovato per l’iniezione a gas, passando dal 6 litri con 2 valvole per cilindro, al 6,7 litri con 4 valvole, che ha trovato l’applicazione primaria sul T6 di New Holland. E, infine, con l’F28.

 

In primo piano

Articoli correlati

Scania Next Generation DC13 e Bruno Generators

Il Diesel of the Year fa irruzione nella generazione di potenza, a firma di Bruno Generators. Il sodalizio tra il gruppo capitanato da Renato Bruno e il fornitore svedese di soluzioni propulsive prosegue dal 2019, sotto le insegne dello Stage V. Il motore siglato 505A equipaggia un gruppo Fusteq, av...

Scania e Tuxedo Yachting House: il fascino del V8

Plasmare uno scafo di alluminio è un’operazione tutt’altro che banale. Eppure conferisce unicità, sostenibilità in termini di processo, di taglio delle spese parassite e di riciclabilità dei materiali. Ce l’ha spiegato Francesco Ceccarelli, managing director di Tuxedo, che ci ha raccontato anche la ...