Nef 6 NG e New Holland, il gas entra ufficialmente tra filari e zolle arate. Il flirt tra New Holland e il gas naturale ha trovato casa, a Decatur, nell’Illinois. La ‘scintilla’ è scoccata durante il Farm Progress 2017, che è cominciato domenica 27 e si concluderà domani, giovedì 31 Agosto.

Chiudendo la parentesi ironica sulla scintilla e sulla spodestata accensione spontanea a gasolio, la notizia è che il colosso New Holland sta bruciando le tappe per celebrare ufficialmente l’ingresso della propulsione a metano nel conservatore mondo agricolo, fatalmente attratto dal motore a scoppio nella roboante declinazione dieselistica.

Nef 6 NG e New Holland. C’era una volta all’Eima e al Sima…

L’identikit del propulsore risponde all’N6, che allo scenario agricolo ha recentemente indirizzato due colpi ben assestati, rivelandosi all’Eima 2016 e al Sima di quest’anno.
Il curriculum della derivazione a gas del 6,7 scuola New engine family racconta di 22 anni di ricerca e applicativi sulla combustione stechiometrica, per tarare al meglio il mix con l’aria a qualsiasi carico e contenere le emissioni inquinanti allo scarico e di oltre 30mila motori a gas venduti nelle ultime due decadi. Le cifre che la premiata coppia Fpt Industrial – New Holland porta a testimonianza della virtuosità delle alimentazioni a metano certificano il taglio dell’80 per cento delle emissioni e il 50 per cento del rumore, pari a 3 decibel in meno, con un risparmio in ottica ‘life cycle costs’ del  30 per cento ascrivibile all’affidabilità e alla riduzione dell’usura e degli oneri del combustibile.

Nef 6 NG e New Holland. Cng, Gnl, biometano

La sfida nelle sfide riguarda le curve specifiche, modellate su quelle dell’originaria versione diesel. Sistema di iniezione multi-point, catalizzatore a tre vie, waste gate, 132 chilowatt (180 cavalli) e 740 Newtonmetro.
Le prospettive del gas di attecchire nello scenario agricolo non sono affidate ai semplici calcoli costi-benefici del combustibile ma anche al valore aggiunto delle potenzialità di stoccaggio della versione liquefatta (Gas naturale liquefatto) e alle economie di scala rese possibili dal biometano, in grado oltretutto di ridurre ai minimi termini l’alterazione della CO2.

La capillare trasversalità di Fpt Industrial sui fronti applicativi stradali e fuoristrada ha veicolato questa alimentazione sia sui veicoli commerciali che sugli autobus.

E SE LO DICE LO STESSO PRESIDENTE DI IVECO, PIERRE LAHUTTE…

La versione gassificata compare anche sull’F1C e sul Cursor 9. a strada, quindi, pare segnata.

NON VI BASTA LEGGERE E VOLETE ‘VEDERCI’ DI PIU’? CLICCATE QUI PER ACCEDERE AL VIDEO…

Case IH e Fpt Industrial

Al Farm Progress c’è stato ovviamente spazio anche per Case IH, che ha spento la candelina numero 175. Sono quattro i propulsori allo stand Case IH, tutti rigorosamente firmati da Fpt: i tre al vertice della famiglia Cursor, il 9, 13 e 16 litri, e lo stesso N67, in versione diesel.

In primo piano

Dotto Trains conferma la collaborazione con Allison

Per il nuovo Big Boy, Dotto Trains sceglie ancora una volta la trasmissione completamente automatica Allison. Oggi, l’azienda di Castelfranco Veneto (Tv) è affermata a livello internazionale nella produzione di trenini turistici

Articoli correlati

Kohler Ksd. Il piccolo che ragiona da grande

La famiglia Kohler Ksd è il volto nuovo dell'universo motoristico industriale, annunciato martedì 23 novembre. Cilindrata di 1,4 litri, 18,4 kW, fino a 120 Nm, iniezione con precamera e gestione elettronica, per soddisfare i requisiti di compattezza e brillantezza prestazionale
News

Walterscheid Powertrain Group acquisisce Ifa Kardan

Walterscheid Powertrain Group ha completato l’acquisizione della società tedesca Ifa Kardan, che dal 1959 sviluppa alberi cardanici e giunti per i mercati dell’agricoltura, delle costruzioni e dei veicoli speciali.
News

Decimilionesimo motore per Deutz

Lo specialista dei sistemi di trasmissione Deutz celebra la produzione del suo decimilionesimo motore con il completamento di un Tcg 7.8 H2. Questo motore a idrogeno a sei cilindri è, come l’originale, un motore a quattro tempi.
News