N67 450 N di Fpt Industrial. Il MetsTrade dello scorso novembre ad Amsterdam non è servito soltanto per lanciare sul mercato l’atteso C16 600, di cui abbiamo già parlato. All’appuntamento olandese per la nautica da diporto è stato anche battezzato l’N67 450 N da 6 cilindri in linea, evoluzione della famiglia Nef per applicazioni diportistiche e commerciali leggere, con potenza massima di 450 cavalli (330 chilowatt) a 3.000 giri al minuto e coppia di 1.350 Nm a 1.800 giri al minuto.

N67 450 N

N67 450 N, Stage V fino a 170 cavalli

Obiettivo, anche in questo caso, così come per il C16, massimizzare il Tco. «Nell’evoluzione del Nef 450 N è stato migliorato il sistema di raffreddamento. Con questo motore abbiamo anche ottenuto la certificazione Stage V Iwv (Inland waterway vessels, ndr) limitata a 170 cavalli. Questo ci permette di entrare in un mercato, lo Stage V, anche senza un sistema di post trattamento», ha detto Guglielmo Tummarello, Marine sector manager di Fpt nel corso della conferenza stampa di presentazione del prodotto.

Vista la richiesta di Stage V nelle acque interne, possibili ulteriori applicazioni con la limitazione a 170 cavalli sono il trasporto passeggeri o merci su laghi e fiumi.

N67 450 N

Le possibili applicazioni

Come detto, l’N67 450 N di Fpt Industrial si adatta ad applicazioni diportistiche e commerciali leggere, come quelle elencate nel comunicato ufficiale del costruttore piemontese: piccole imbarcazioni crocieristiche e yacht fino a 12 metri, imbarcazioni per il trasporto passeggeri, militari e governative, pilotine, veicoli di soccorso e pescherecci leggeri.

In primo piano

Benvenuta, POWERTRAIN!

DIESEL cambia nome: da gennaio si chiamerà POWERTRAIN. Ciò non significa cancellare la parola diesel dalla nostra agenda e dalle nostre priorità, ma rispecchia la volontà della rivista (e del sito) di accompagnare i lettori nell’affascinante fase a cui stiamo assistendo, quella della transizione ene...

Articoli correlati

[Confronto] 30 litri per i mega yacht

C’è stato un cambio di rotta, ed è quello di Man, che affianca alla istituzionale canna da due litri una versione maggiorata che si spinge quasi a 30 litri di cubatura e prende il largo nella eterna disfida con Caterpillar e mtu. Il V12X di Man Engines fa incetta di indici, compreso quello Diesel, e...

AS Labruna: buona la nona al Mets

Al Mets As Labruna si candida a system integrator. Tra le novità il Power Bank 30, il Power Shunt, il Maradea elettrico e i gruppi di bordo ad Hvo

Oxe Marine lancia la nuova campagna

Con gli occhi puntati sul mercato della nautica da diporto, Oxe Marine sta lanciando la sua nuova campagna, “Something for Everyone”, rafforzando ulteriormente la propria presenza come forza dirompente sulla scena marina.