N67 450 N di Fpt Industrial. Il MetsTrade dello scorso novembre ad Amsterdam non è servito soltanto per lanciare sul mercato l’atteso C16 600, di cui abbiamo già parlato. All’appuntamento olandese per la nautica da diporto è stato anche battezzato l’N67 450 N da 6 cilindri in linea, evoluzione della famiglia Nef per applicazioni diportistiche e commerciali leggere, con potenza massima di 450 cavalli (330 chilowatt) a 3.000 giri al minuto e coppia di 1.350 Nm a 1.800 giri al minuto.

N67 450 N

N67 450 N, Stage V fino a 170 cavalli

Obiettivo, anche in questo caso, così come per il C16, massimizzare il Tco. «Nell’evoluzione del Nef 450 N è stato migliorato il sistema di raffreddamento. Con questo motore abbiamo anche ottenuto la certificazione Stage V Iwv (Inland waterway vessels, ndr) limitata a 170 cavalli. Questo ci permette di entrare in un mercato, lo Stage V, anche senza un sistema di post trattamento», ha detto Guglielmo Tummarello, Marine sector manager di Fpt nel corso della conferenza stampa di presentazione del prodotto.

Vista la richiesta di Stage V nelle acque interne, possibili ulteriori applicazioni con la limitazione a 170 cavalli sono il trasporto passeggeri o merci su laghi e fiumi.

N67 450 N

Le possibili applicazioni

Come detto, l’N67 450 N di Fpt Industrial si adatta ad applicazioni diportistiche e commerciali leggere, come quelle elencate nel comunicato ufficiale del costruttore piemontese: piccole imbarcazioni crocieristiche e yacht fino a 12 metri, imbarcazioni per il trasporto passeggeri, militari e governative, pilotine, veicoli di soccorso e pescherecci leggeri.

In primo piano

Articoli correlati

SAIM Marine presenta ExiLencer

SAIM Marine presenta ExiLencer, una soluzione innovativa dell’azienda danese Exilator, che produce sistemi di purificazione dei gas di scarico con silenziatori integrati, filtro e catalizzatore.

Il cantiere navale giapponese Imabari installerà motori MAN ad ammoniaca

Imabari Shipbuilding installerà un motore MAN B&W 7S60ME-Ammonia con SCR in connessione con la costruzione di una nave portarinfuse di classe 200.000 dwt per una joint venture tra K Line, NS United e Itochu Corporation. L’attività rappresenta uno dei primi progetti per il motore alimentato ad ammoni...