Fpt Industrial e il suo partner e distributore Frydenbø Industri hanno partecipato insieme a Nor-Shipping 2022, la fiera biennale dedicata all’innovazione tecnologica marina e alle soluzioni sostenibili che si è tenuta al Nova Spektrum di Lillestrøm (Oslo, Norvegia) dal 4 al 7 aprile 2022, dove il principale evento è stata la presentazione della configurazione Keel Cooling (raffreddamento della chiglia) del motore marino C16 600 lanciato di recente per navi commerciali.

Già adottato da Fpt Industrial sui suoi propulsori marini N40 250 E, N67 450 N e N67 570 Evo presentati nell’aprile 2021 durante il lancio digitale della “Marine Virtual Experience”, il Keel Cooling è una soluzione per il raffreddamento efficace dei motori operanti in ambienti sabbiosi, fangosi e acque poco profonde.

Grazie alla sua posizione lungo la chiglia o inglobato nello scafo stesso, e quindi in costante contatto con l’acqua, tale sistema di raffreddamento può dissipare efficacemente il calore del motore e raffreddarlo, senza la necessità di far circolare acqua salata nel motore. I principali vantaggi includono la protezione del motore dalla corrosione dell’acqua di mare, la prevenzione dell’ostruzione frequente del filtro dell’acqua di mare e il danneggiamento della girante dell’acqua di mare.

Il nuovo C16 600 Keel Cooling, già disponibile per l’ordine, è ideale per spingitori e rimorchiatori, traghetti, draghe e pescherecci commerciali, operanti in acque brulle, vie navigabili interne e porti.

Fpt Industrial C16 Keel Cooling: vantaggi finanziari e operativi

Attraverso questa nuova aggiunta alla nostra gamma nautica di configurazione Keel Cooling”, afferma Fabio Rigon, Fpt Industrial Vice President Europe, “miriamo a offrire a una base clienti più ampia tutti i vantaggi di questa soluzione che garantisce tempi di fermo ridotti con chiari vantaggi finanziari e operativi per i professionisti che operano in particolari aree. Siamo lieti di presentare il nostro C16 600 Keel Cooling al Nor-Shipping, uno degli eventi chiave del settore marittimo nel Nord Europa, e apprezziamo davvero la collaborazione con Frydenbø che conferma di essere reciprocamente vantaggiosa per le nostre organizzazioni“.

In qualità di partner e distributore di lunga data di Fpt Industrial in Norvegia e Svezia, siamo particolarmente lieti e orgogliosi di essere stati scelti per ospitare il debutto di questo motore marino che si adatta perfettamente alle esigenze professionali dei nostri clienti che operano nei fiordi e nei laghi tutt’intorno Norvegia”, afferma Per Jarle Røyrvik, CEO di Frydenbø Industri Marine.

C16 600 Keel Cooling: caratteristiche tecniche

Disposizione dei cilindri: 6 cilindri in linea

Valvole per cilindro: 4

Cilindrata: 15,9 litri

Sistema di iniezione: common rail

Trattamento aria: turbo monostadio raffreddato ad acqua / waste gate + aftercooler

Intervallo di manutenzione: 600 ore

Peso a secco: 1.570 kg

Dimensioni (LxPxA): 1.465 x 1.000 x 1.160 mm

In primo piano

Fpt Industrial supporta la Biennale di Venezia

Fpt Industrial conferma il proprio impegno nell’ambito della sostenibilità attraverso l’arte contemporanea diventando Sponsor Tecnico del Padiglione Italia alla 59a Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia.

WM Technics: tra terra e ghiaccio

Da oltre trent’anni WM Ice Technics sviluppa e produce macchine di alta qualità per la lavorazione del ghiaccio. In tempi più recenti, sotto il marchio di WM Agri Technics, ha avviato la progettazione e costruzione di mini trattori per vigneti terrazzati

Macchine edili autonome al bauma 2022

Lo sviluppo di macchine edili autonome è attualmente tra gli obiettivi principali sia dei produttori che degli istituti di ricerca. Molti aspetti di questo argomento saranno ripresi al bauma, che si svolgerà a Monaco di Baviera dal 24 al 30 ottobre 2022.

Articoli correlati

Nautica e idrogeno

“Potenzialità e sfide per il futuro delle propulsioni green”: questo il sottotitolo del primo convegno dedicato a nautica e idrogeno che si è svolto l’8 aprile presso il Made Competence Center 4.0 nel cuore del Campus in Bovisa del Politecnico di Milano. Il resoconto completo del convegno sarà pubbl...

Rolls-Royce lancia nuovi prodotti mtu NautIQ

Rolls-Royce propone tre nuovi prodotti mtu NautIQ con diversi livelli di supporto intelligente dell’equipaggio, controllo autonomo e capacità di comando remoto. Si tratta di un contributo importante per la sicurezza, l’efficienza e l’impatto zero

Saim sigla accordo con Hydromaster

È stato siglato un accordo fra Saim Marine e Hydromaster per la distribuzione in Italia dei pod e dei thruster azimutali dell’azienda olandese. Hydromaster vanta un’esperienza di sessant’anni nei sistemi propulsivi altamente tecnologici, affidabili e di lunga durata, grazie agli investimenti costant...