Fiere italiane nel 2022? Se ne percepisce l’eco, non sempre chiara e distinta. Abbiamo cominciato l’anno con gli annunci dei rinvii di Fieragricola e Transpotec. Toccando debitamente ferro, a Verona e Milano si stanno accendendo i motori (in senso figurato…).

Fiere italiane nel 2022? Non ci sarà l’Omc di Ravenna

L’Omc Med Energy Conference è stat infatti rinviata al 23-25 maggio del 2023. Di fronte alla pandemia le precauzioni non sono mai troppe, a dispetto dell’ottimismo della presidente Monica Spada. Riportiamo alcuni passaggi di una sua intervista che fanno luce sulla centralità di questa kermesse nella strategia area del MEditerraneo. «La cooperazione tra il nord e il sud del Mediterraneo potrebbe essere amplificata, nell’ottica di chiudere i gap economici ed energetici della regione, puntando alla sostenibilità come chiave di sviluppo. Il Nord Africa ha un enorme potenziale di risorse energetiche tra cui solare ed eolico ma solo il 5% del suo energy mix viene dalle rinnovabili. Per questo una più ampia cooperazione potrebbe aiutare allo sviluppo di risorse convenzionali, quali il gas (fonte ponte, in attesa che lo sviluppo delle rinnovabili raggiunga una certa stabilità produttiva) e risorse rinnovabili per supportare lo sviluppo locale e favorire la diversificazione dei flussi di energia in Europa».

Nauticsud Napoli

È stata presentata mercoledì 2 febbraio 2022, alle ore 11.00, nella Sala Italia al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli, la 48.ma edizione del Nauticsud. La rassegna nautica è in programma dal 12 al 20 febbraio al salone internazionale della nautica, organizzato dalla Mostra d’Oltremare e Afina, l’Associazione filiera italiana della nautica.

Seatec Carrara

Si rimane in ambito ‘acquatico’ con il Seatec, previsto un mese dopo il Nauticsud, dal 17 al 18 marzo. Confermato lo Shipyard Lounge, in cui i responsabili tecnici e degli acquisti dei cantieri potranno incontrare gli espositori, gli operatori della filiera e i tecnici delle case madri dei loro principali fornitori, con cui approfondire sia argomenti tecnici, sia argomenti commerciali relativi ai materiali e agli impianti che interessano la loro produzione. 

Autopromotec Bologna

Durante i primi due giorni dell’edizione 2022 di Autopromotec (25 e 26 Maggio), si terranno i 6 incontri del calendario Iam (International aftermarket meetings), organizzati con il contributo di Egea (European garage equipment association) e delle principali associazioni di categoria a livello nazionale e internazionale. Il focus dei convegni, specificamente pensati per una audience internazionale, in particolare europea, sarà posto su alcuni argomenti centrali nel mondo automotive post pandemico.

In primo piano

Fpt Industrial supporta la Biennale di Venezia

Fpt Industrial conferma il proprio impegno nell’ambito della sostenibilità attraverso l’arte contemporanea diventando Sponsor Tecnico del Padiglione Italia alla 59a Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia.

WM Technics: tra terra e ghiaccio

Da oltre trent’anni WM Ice Technics sviluppa e produce macchine di alta qualità per la lavorazione del ghiaccio. In tempi più recenti, sotto il marchio di WM Agri Technics, ha avviato la progettazione e costruzione di mini trattori per vigneti terrazzati

Macchine edili autonome al bauma 2022

Lo sviluppo di macchine edili autonome è attualmente tra gli obiettivi principali sia dei produttori che degli istituti di ricerca. Molti aspetti di questo argomento saranno ripresi al bauma, che si svolgerà a Monaco di Baviera dal 24 al 30 ottobre 2022.

Articoli correlati

Bruno Generators Group: venduto il 40% a Space Capital Club

Bruno Generators Group, uno dei principali player a livello internazionale nella progettazione, produzione, distribuzione e noleggio di gruppi elettrogeni e torri faro di fascia premium per potenze medio-alte, vedrà l’acquisizione di una quota del 40% da parte della piattaforma di investimenti Space...
News