Ets e Agco. Un lavoro a quattro mani

Ets e Agco, questione di feeling. Non è una semplice assonanza con Riccardo Cocciante, la missione dei controlli a ‘chilometro zero’ sui motori Man primo impianto della Agco è stata affidata a Ets per ragioni di competenza territoriale (Padova e Breganze si trovano a un tiro di schioppo) e di capacità e consuetudine nel ‘mettere mano’ ai motori Man. I primi segnali provenienti da Breganze sono assolutamente incoraggianti. Abbiamo interpellato in merito Marianna Benetti, di Ets. Anticipiamo su dieselweb.eu uno stralcio dell’intervista integrale, in uscita sul numero di dicembre di DIESEL.

IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI. UN LEONE PER STRADA

Buongiorno, Benetti. Finora cosa è emerso?

Abbiamo avuto poche richieste di intervento. La  segnalazione è del tipo: “non riusciamo a mettere in moto il motore, non tiene il minimo, la diagnostica segnala determinati errori”. La diagnostica Obd rimanda gli errori nel cruscotto della mietitrebbia, che potrebbe indicare una serie estesa di anomalie, non decifrabili immediatamente. Dall’errore banale, qual è il manicotto dell’aria che non tiene, a elementi che comportano la rilettura della diagnostica, oltre alla sostituzione del componente meccanico.

Quale procedura segue il tecnico padovano?

Raccoglie la segnalazione dell’interlocutore Agco e approfondisce l’informazione. Tipicamente si collega alla diagnostica del motore e riceve le informazioni dei cosiddetti Son, gli indici di guasto del motore. Abbiamo rilevato pochissimi guasti, derivati dal fisiologico e reciproco adattamento delle rispettive diagnostiche.

Qualche esempio dell’interazione tra Ets e Agco?

Errori di fabbricazione, sfuggiti ai controlli a Norimberga, che emergono in catena di montaggio. Nel caso del manicotto si tratta di un errore di installazione di Agco, a causa del quale non riceveva sufficiente aria. Il messaggio “errore gas di scarico” può coinvolgere turbo, Egr, sonda Nox e altro ancora. Il tecnico Ets conosce il linguaggio della nostra diagnostica ed è in grado di intervenire rapidamente.

Una segnalazione di errore è capitata al turbocompressore a geometria variabile, nello stesso motore che presentava un difetto all’Egr. Il sistema elettronico di segnalazione guasto aveva probabilmente confuso il cattivo funzionamento dell’Egr con anomalie del Vgt.

ANTEPRIMA DELL’IDILLIO: IDEAL, MAN E AGCO POWER 

Egr, croce e delizia

Come si manifesta l’anomalia dell’Egr in un motore nuovo?

Per esempio perché non si apre la valvola, e le ragioni possono essere molteplici, l’attuatore che non aziona o la valvola incollata. In ogni caso provvediamo alla sostituzione immediata. L’errore è casuale, gli Egr utilizzati nei motori Man trovano migliaia di applicazioni nel solo mondo automotive.

Per sapere il resto, sfogliate DIESEL di dicembre fino a pagina 29.

In primo piano

Articoli correlati

Bosch Rexroth e l’elettrificazione delle macchine off-highway

Negli ultimi anni stiamo assistendo a una fortissima spinta tecnologica nel settore off-highway e recentemente Bosch Rexroth ha mostrato una grande attenzione verso i temi della sostenibilità. In quest’ottica è nato il portafoglio eLion, pensato per semplificare l’elettrificazione delle macchine off...