Eaton ha annunciato che il suo Vehicle Group ha dimostrato che la disattivazione del cilindro (Cda) è una tecnologia efficace per soddisfare i futuri requisiti globali sulle emissioni per i veicoli commerciali con motore diesel. Ad oggi, la tecnologia è stata valutata con un sistema di post-trattamento di riduzione catalitica selettiva (Scr) ad accoppiamento chiuso con e senza riscaldatore elettrico da 48 volt.

La nostra tecnologia Cda ha dimostrato di poter aiutare i nostri clienti a soddisfare le normative sulle emissioni sempre più rigide per i motori diesel”, ha affermato Christopher Mancuso, direttore della business unit Engine Air Management del Vehicle Group di Eaton. “Questo avviene in un momento in cui molti produttori globali stanno determinando quali tecnologie sfrutteranno nei veicoli di prossima generazione per ridurre le emissioni nocive”.

Nuove normative sulle emissioni guidate dal California Air Resources Board (Carb), dall’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti (Epa) e dalla Commissione europea dovrebbero essere adottate nei prossimi anni. Queste agenzie, di concerto con altri enti regolatori nazionali e internazionali, cercano di ridurre significativamente le emissioni di gas serra e gli inquinanti atmosferici nocivi prodotti principalmente dai mezzi pesanti.

Eaton: riscaldamento rapido del catalizzatore

Eaton ha collaborato con il Southwest Research Institute (SwRI), una delle più antiche e importanti organizzazioni indipendenti di ricerca applicata e sviluppo senza scopo di lucro negli Stati Uniti, per dimostrare la fattibilità della tecnologia del suo Vehicle’s Group. I risultati dimostrano che l’uso della tecnologia Cda e un catalizzatore Scr ad accoppiamento stretto hanno ridotto le emissioni di ossidi di azoto e di anidride carbonica con un risparmio sul consumo di carburante fino al 40 per cento al minimo.

La tecnologia Cda può avvantaggiare i produttori di veicoli che devono affrontare standard di emissioni sempre più stringenti anche in Europa. La prossima serie di requisiti, nota come Euro VII per gli autocarri pesanti, è prevista per la seconda parte del decennio. Negli Stati Uniti, Carb sta introducendo normative più rigorose già nel 2024, mentre l’Epa ha fissato al 2027 l’applicazione di limiti di emissioni più severi sui veicoli pesanti.

Questa tecnologia è un esempio di come Eaton sta procedendo verso il raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità per il 2030, anno entro il quale l’azienda mira a ridurre del 15 per cento le emissioni.

In primo piano

Fpt Industrial supporta la Biennale di Venezia

Fpt Industrial conferma il proprio impegno nell’ambito della sostenibilità attraverso l’arte contemporanea diventando Sponsor Tecnico del Padiglione Italia alla 59a Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia.

WM Technics: tra terra e ghiaccio

Da oltre trent’anni WM Ice Technics sviluppa e produce macchine di alta qualità per la lavorazione del ghiaccio. In tempi più recenti, sotto il marchio di WM Agri Technics, ha avviato la progettazione e costruzione di mini trattori per vigneti terrazzati

Macchine edili autonome al bauma 2022

Lo sviluppo di macchine edili autonome è attualmente tra gli obiettivi principali sia dei produttori che degli istituti di ricerca. Molti aspetti di questo argomento saranno ripresi al bauma, che si svolgerà a Monaco di Baviera dal 24 al 30 ottobre 2022.

Articoli correlati

Valeo vince il premio Yanmar Supplier of the Year 2021

Nella valutazione annuale da parte di Yanmar Europe delle prestazioni dei fornitori, Valeo è stata premiata come Supplier of the Year 2021. Ogni primavera Yanmar valuta i primi 25 fornitori in base al valore dell’ordine per l’anno solare precedente.

Ufi Filters crea la Thermal Management Business Unit

Ufi Filters annuncia un importante ampliamento della propria organizzazione con la creazione di una nuova business unit dedicata ai sistemi di Thermal Management, che sarà operativamente flessibile e indipendente e potrà avvantaggiarsi di un team di Ricerca e Sviluppo dedicato, con base presso l’Ufi...