ox minitruck ikea

Gli inglesi di Ox lanciano il veicolo smontabile, in perfetto stile mobili Ikea: in sala macchine batte il cuore di un piccolo motore Ford a benzina da 2,2 litri. La novità dell’azienda britannica è un mezzo di trasporto di dimensioni e prezzo contenuti, pensato per diffondersi nelle zone povere dell’Africa e dei paesi in via di sviluppo grazie al suo minimo ingombro.

Il mini truck ispirato ai mobili Ikea

Il mezzo, infatti, può essere smontato e spedito in pacchi piatti, ispirati a quelli realizzati dal marchio del mobile svedese. Sei ore per smontarlo e dodici per montarlo: questi i tempi. Il veicolo è stato sviluppato grazie ai finanziamenti raccolti dalla onlus Global vehicle trust, e si avvicina alle linee dello storico fuoristrada Haflinger, realizzato dall’austriaca Steyr-puch su meccanica della Fiat 500. Piccino il mezzo, piccino il motore: cento cavalli, pari a 73,5 chilowatt, in grado di erogare 382 Newtonmetro, spingono il suv compatto capace di trasportare fino a 1,9 tonnellate. Presto partiranno i collaudi in Africa.

In primo piano

Articoli correlati

Unem: pronti a misurare la decarbonizzazione dei trasporti

È stata presentata ieri presso la sede dell’Unem (Unione Energie per la Mobilità) una nuova piattaforma digitale, messa a punto dal Concawe in collaborazione con Ifpen, che confronta le emissioni di CO2 delle auto e dei fuel sull’intero ciclo di vita.
News

Himoinsa riceve l’Operational Excellence Award

In Himoinsa è in corso un importante progetto industriale con l’ampliamento del centro produttivo in Spagna e l’entrata in funzione di nuovi stabilimenti che forniranno una serie di linee di produzione per nuovi prodotti.
News

Punch e l’inclusione

Politiche di inclusione: sette persone appartenenti alle categorie protette saranno avviate al lavoro all’interno di Punch Torino