kubota

È online e in distribuzione DIESEL giugno 2021. Come sempre, sintetizziamo in un breve video i contenuti di un numero particolarmente denso, in cui spaziamo dai mondiali di sci alle carrozze sanitarie; dalla meccanizzazione agricola ai motori marini. Concedeteci un benevolo pensiero al gemellino anglofono, Diesel International, che ha cambiato nome e pelle. Powertrain non ripudia il diesel e abbraccia l’orizzonte. Se Brunero alza la cornetta e Barro risponde, significa che Visa sta pensando in grande (vedi i mondiali di sci a Cortina). A proposito di generazione, a Mosa il compito di erogare elettricità alle carrozze sanitarie della Protezione civile.

Su DIESEL giugno 2021 Ets e Man, Bu Power Systems, Energreen e Fpt…

Ets e Man, in Italia praticamente in simbiosi. Il service non è solo questione di mietitrebbie a Breganze e di biogas. Ora anche le sogliole, e non solo, beneficiano delle cure del ‘Santo’. Storia di copertina dedicata a Bu Power Systems. Dieci candeline sulla torta di compleanno e la forza di rappresentare motori dal cognome così illustre: Perkins. Dopo i 18-20 litri per applicazioni mobili, il V20 di Fpt si è seduto a tavola anche con i colleghi fino a 27 litri. È firmato Energreen il decespugliatore semovente che ha un cuore da 4,5 litri. Verde chiama verde, cioè John Deere. Restiamo immersi in uno scenario bucolico, in mezzo agli ulivi, con Sicma e Avoni, e con le tante cose che ci siamo raccontati (c’eravamo pure noi di DIESEL) al seminario remoto sulle energie alternative nella meccanizzazione agricola. Ancora Stage V in acqua (acque interne, s’intende), ancora senza post-trattamento. Questa volta grazie a Fpt, che ipotizza pure il darwinismo inverso per il Cursor X, dalla terra al mare. In chiusura, i sistemi di filtrazione (ridondanti, nel senso migliore del termine) di Cjc.

In primo piano

La gamma Volvo Penta si amplia con le soluzioni D13

Volvo Penta ha ampliato la sua gamma marina Imo Tier III con nuove soluzioni D13, a dimostrazione dell’impegno dell’azienda a superare le migliori pratiche odierne, innovando allo stesso tempo le tecnologie future.

Tessari Energia e il biometano. REPowerEU

Asso di briscola? È la domanda che si pongono in tanti, riferita al biometano e al bio-Gnl, dopo che la Commissione Europea ha indicato il metano di origine rinnovabile, cioè derivato dalla fermentazione delle biomasse, come un tassello fondamentale del mosaico dell’indipendenza energetica. Abbiamo ...

Volkswagen Group dà il via al riciclo delle batterie

Pochi giorni fa a Salzgitter Volkswagen Group Components ha attivato il primo impianto del Gruppo per il riciclo delle batterie delle auto elettriche. L’obiettivo è il recupero industrializzato di materie prime preziose e di arrivare a un tasso di riciclo superiore al 90 per cento.

Articoli correlati

La redazione presenta DIESEL maggio 2021

È online e in distribuzione DIESEL maggio 2021. Come sempre, la redazione presenta in un breve video i contenuti di un numero particolarmente denso, in cui spaziamo dall'associazionismo all'automazione; dall'off-road ai motori marini.